Via libera a riqualificazione di “Sala Crivelli” e Pinacoteca di Sant’Elpidio a Mare
L'OK dalla Giunta Comunale ai lavori, in vista del ritorno del Polittico "Incoronazione della Vergine"

La Giunta Comunale di Sant’Elpidio a Mare ha deliberato, nei giorni scorsi, il progetto esecutivo per l’intervento di riqualificazione della “Sala Crivelli” e per la realizzazione di un servizio igienico al piano terra della Pinacoteca.
L’intervento di riqualificazione è stato predisposto dall’ufficio tecnico del Comune recependo le indicazioni fornite dalla Soprintendenza affinché i locali fossero resi idonei ad ospitare le opere del Crivelli, in particolare il Polittico “Incoronazione della Vergine”.
Quest’ultimo, infatti, è stato soggetto ad un restauro a carico dell’Istituto Bancario Intesa San Paolo nell’ambito della diciassettesima edizione di “Restituzioni”, il progetto pluriennale per la salvaguardia del patrimonio artistico nazionale promosso e curato dal medesimo Istituto in collaborazione con le competenti Soprintendenze territoriali.
Oltre al Polittico, attualmente in trasferta per il restauro, anche il trittico “Visitazione della Vergine” – anch’esso di norma ospitato nella sala – sarà trasferito alla pinacoteca civica di Ascoli Piceno per la mostra “Francesco nell’arte da Cimabue a Caravaggio” pertanto durante l’effettuazione dei lavori entrambe le opere si troveranno altrove.
“Oltre alla sistemazione della sala che tornerà ad ospitare i Crivelli – fa sapere in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – sarà realizzato anche un servizio igienico al piano terra dando così una importante risposta su tale fronte”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!