Finelli: “Contro Rieti fondamentali i rimbalzi e le percentuali di tiro”
Rieccola la partita che i tifosi della Sutor aspettano tutto l’anno e che presenta sempre toni molto accesi. Sarà la ventiquattresima volta che Montegranaro (8ª con 14 punti) e Rieti (15ª con 8 punti) si affrontano negli ultimi 7 anni ed anche se stavolta non si tratta di un play off ma si è solo alla prima del girone di ritorno, la sfida presenta comunque dei connotati non trascurabili che non mancheranno di affollare il PalaSavelli.
In particolare, questa è una sfida delicata per la Premiata che arriva a questo derby dopo 5 sconfitte consecutive e si gioca in casa la sfida contro una delle dirette concorrenti nella corsa verso la salvezza in quello che può essere considerato il primo vero momento di difficoltà dopo 2 anni e mezzo di serie A. Ambiente e squadra, tutti sono consapevoli che pur non trattandosi di una partita decisiva, l’esito che produrrà sarà comunque importante in un senso o nell’altro e quindi c’è attesa e la giusta tensione come in occasione degli eventi più importanti. Ad Alex Finelli, come da consuetudine, abbiamo chiesto di illustrarci il match contro la Solsonica.
Coach, sarà una partita delicata e decisiva?
“Noi stiamo attraversando un periodo delicato che è coinciso con 5 sconfitte consecutive di cui 3 in casa ma non c’è niente di decisivo in un campionato ancora così lungo. Di sicuro è una bella opportunità per cancellare quelle 5 sconfitte e mettere 2 punti importanti in classifica per la salvezza contro un avversario diretto”.
Nelle ultime partite la tua squadra ha mostrato delle difficoltà contro la difesa a zona avversaria. Avete puntato prevalentemente l’attenzione su questo aspetto?
“Teramo e Ferrara con questa difesa hanno messo in evidenza le nostre difficoltà ed essendo Rieti una squadra storicamente tattica, è facile supporre che ci proporrà la zona. Più che a come sviluppare l’attacco contro questo tipo di difesa, ci siamo concentrati prevalentemente sulla serenità dei tiratori, sull’aspetto mentale, perchè i limiti evidenziati sono più legati alle percentuali che non alle scelte di tiro”.
Che partita ti aspetti e quali le chiavi tattiche di questo derby?
“Mi aspetto una partita dagli alti toni agonistici come quella con Ferrara e ancor più spigolosa perché ritengo oggi Rieti meglio della Ferrara incompleta che si è presentata al PalaSavelli essendo al completo. Per noi sarà fondamentale vincere la sfida a rimbalzo e tirare con buone percentuali: sono i 2 aspetti chiave”.
Precedenti – Arbitri – Media: Quello che si disputerà domenica sarà il 24° confronto in 7 stagioni fra Montegranaro e Rieti (tranne nel 2006/07, queste due squadre si affrontano consecutivamente dalla B/1 2002/2003), con la Premiata che conduce per 15-8 in totale e 2-1 per quanto concerne i confronti in Serie A. L’ex di turno sarà Matteo Spippoli che ha giocato con la Sutor fino alla stagione 2006/07. A dirigere la gara sono stati designati Paolo Taurino di Vignola (Mo) come 1° Arbitro, Roberto Begnis di Crema (Cr) come 2º Arbitro e Massimiliano Barni di Conegliano (Tv) come 3º Arbitro. La partita si potrà seguire su Gammaradio, che si riceve su quasi tutto il territorio Marchigiano e Radio Smile che irradia su Fermo e Macerata, a partire dalle 18,10. Lunedì alle ore 21,05 su TVRS la differita video.
Dalla Premiata Basket Montegranaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!