Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: “Piccoli incisori” a Sant’Elpidio a Mare
La mostra "Alfabeto Grafico" farà da cornice all'appuntamento per famiglie e bambini alla Pinacoteca Civica V. Crivelli

Domenica 4 ottobre, “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” di Sant’Elpidio a Mare aprirà le porte a bambini e famiglie proponendo un laboratorio di grafica e incisione.
“Piccoli incisori” è, infatti, il tema dell’incontro in adesione al circuito nazionale delle iniziative che, nella giornata del 4 ottobre, saranno proposte nei musei di tutta Italia.
“L’idea, in linea con il progetto nazionale, è quella di proporre una giornata in cui tutta la famiglia possa ritrovarsi in Pinacoteca per godere del patrimonio culturale che conserva – osserva l’Assessore alle Cultura, Stefania Torresi – in particolare, in questo periodo, potrà essere visionata la mostra Alfabeto Grafico. Maestri incisori della collezione di Arte Grafica della Pinacoteca”.
Mostra che resterà aperta fino al 29 novembre (orari di visita dal mercoledì alla domenica ore 16.00 / 19.30, venerdì ore 10.00 / 12.00.
In occasione della giornata che si celebra domenica prossima sarà proprio tale collezione a fare da cornice all’appuntamento, per una giornata che possa lasciare un segno nel cuore dei più piccoli ma anche di alimentare, nei grandi, il desiderio di ripetere con i loro figli esperienze di questo tipo ogni volta che se ne creerà l’occasione.
“Quella in programma per domenica sarà un’occasione per conoscere meglio la nostra Pinacoteca, con particolare attenzione alle opere grafiche che vi sono attualmente in mostra. Si tratta di un grande patrimonio culturale ma anche dal grande valore economico che l’Amministrazione Comunale ha intenzione di riscoprire e far conoscere” osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi invitando le famiglie elpidiensi ad approfittare dell’opportunità di vivere un pomeriggio diverso, assieme ai loro figli, in un luogo di cultura divertendosi e creando poi con le proprie mani, proprio come fanno i maestri incisori.
L’appuntamento è per le ore 16.30 di domenica 4 ottobre, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad un numero massimo di 20 bambini (tel. 0734.859279 e-mail: sem@sistemamuseo.it).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!