A Sant’Elpidio a Mare “Un Giorno di Sport”, associazionismo, solidarietà e divertimento
Il 30 agosto, 47 sodalizi sportivi in centro per la manifestazione. Omaggio alla grande Elpidiense: match contro il San Lorenzo

Viale Roma e Corso Baccio a Sant’Elpidio a Mare sono pronti a fare da cornice ad una giornata di sport, associazionismo, solidarietà e divertimento in occasione di Un Giorno di Sport che è in programma per domenica 30 agosto, a partire dalle ore 16.00.
“Un giorno di sport è una manifestazione che piace – esordisce l’Assessore allo Sport Matteo Verdecchia nel presentare l’iniziativa – e ne è prova il fatto che abbiamo cinque associazioni sportive in più rispetto allo scorso anno. Come Amministrazione Comunale abbiamo lavorato molto sullo sport, sul fronte delle strutture e non solo: l’appuntamento di domenica è un ponte tra un anno di sport passato e la stagione che verrà”.
Quarantasette, al momento, le associazioni sportive presenti per un totale di 24 discipline. “Non saranno presenti alcune associazioni sportive storiche per via di impegni precedentemente assunti – aggiunge – ma siamo comunque in incremento con l’arrivo di nuove società e nuove discipline”.
Torna la boxe con veri e propri incontri – cinque maschili e due femminili – su un vero ring. Novità assoluta sarà la presenza degli arcieri storici così come anche la presenza della società di nuoto di Fermo.
“La mia filosofia quale Assessore alle Politiche Sportive è quella di valorizzare le società sportive del nostro territorio – prosegue Verdecchia – ma anche di far conoscere le discipline che da noi non sono presenti, ed il nuoto così come il tennis ne sono una prova, affinché i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano avere un’ampia conoscenza delle discipline che potrebbero scegliere anche nell’arco di pochi chilometri da casa. Per questo, ho fortemente voluto la presenza di società di territori limitrofi che ci hanno permesso di completare l’offerta con discipline che nel nostro territorio mancano”.
La manifestazione si caratterizza anche per la declinazione sociale che si è data.
“Sarà presente Federico Moretti, campione di volley, non in veste di sportivo ma quanto testimonial dell’Associazione Asante Sana che sostiene progetti solidali grazie alla destinazione alla stessa associazione delle multe interne effettuate ai giocatori di volley – precisa Verdecchia – così come per il proseguimento della giornata a partire dalle ore 21.00 con la partita benefica”.
A spiegare i dettagli è Bruno Cozzi, uno degli organizzatori.
“Proponiamo una serata in onore della grande Elpidiense – fa sapere – e sono stati invitati come ospiti i giocatori dell’epoca: hanno risposto in sessanta! Avremo anche un collegamento telefonico con Ricky Albertosi che non potrà essere presente fisicamente ma ci teneva a dare il suo contributo”.
In campo scenderanno l’Elpidiense, una squadra composta dagli atleti che all’epoca militavano nelle categorie giovanili della gloriosa squadra, ed il San Lorenzo, la squadra del Papa. “Ci saranno delle sorprese che non svelo – aggiunge Cozzi – ma posso dire che, mentre il primo tempo si giocherà a calcio, il secondo tempo sarà giocato… con le scope, giusto per divertire un po’ il pubblico. Finita la partita abbiamo cercato di coinvolgere tutto il territorio organizzando una corsa di Apette 50 spente a spinta. Sarà davvero divertente, in anteprima mondiale”. Cozzi sarà speaker della serata assieme a Roberta Martellini. Il calcio d’inizio affidato alla madrina d’eccezione, Claudia Filipponi.
“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per organizzare questa iniziativa – aggiunge – la serata sarà ad ingresso libero, le offerte che saranno volontariamente versate andranno devolute alla Croce Azzurra. Ringrazio in particolare la società Nike di Fermo che coprirà tutti i costi organizzativi”.
Si potrà restare per tutto il pomeriggio e proseguire fino a sera visto che la Pro Loco aprirà degli stand gastronomici pertanto si potrà cenare in centro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!