FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare celebra con un film la Giornata Mondiale del Rifugiato

Al cortile del Cunicchio verrà proiettato "Vol Special" di Melgar

"Vol Special" di Fernand Melgar

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 12 giugno 2015 ore 21.00, a Sant’Elpidio a Mare al cortile del Cunicchio sarà proiettato il film “Vol Special” di Fernand Melgar con, a seguire, la musica di DJ Set.

Si tratta di una iniziativa proposta nell’ambito del progetto SPRAR di Fermo “Nuovi Inizi”. Un progetto, questo, che attua un’accoglienza per uomini e donne adulti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria, ponendo attenzione particolare alle problematiche della tratta e configurandosi per questo come progetto pilota, nell’ambito dello SPRAR, volto alla protezione internazionale o umanitaria potenzialmente vittime di sfruttamento, sia esso sessuale che lavorativo.

Il film che sarà proposto focalizza le attenzioni su quanto accade in Svizzera dove, ogni anno, migliaia di uomini e donne vengono incarcerate senza processo né condanna. Per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio, possono essere privati della libertà per un periodo di due anni in attesa della loro espulsione.

Dopo “La Forteresse” – Pardo d’oro al Festival internazionale del film Locarno – che trattava delle condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo in Svizzera, Fernand Melgar posa il suo sguardo sull’altra estremità della catena, ossia sulla fine del percorso migratorio. Il cineasta si è immerso nel corso di nove mesi nel centro di detenzione amministrativa di Frambois, a Ginevra, uno dei 28 centri di espulsione per Sans papiers in Svizzera.

Ne esce una lucida fotografica di una situazione estrema. La disperazione ha un nome: Vol spécial.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!