Il Senso del Partire 2011: riparte il corso dell’Associazione Missionaria ALOE
Torna il corso di formazione dal titolo suggestivo “Il Senso del Partire”, organizzato dall’Associazione Missionaria ALOE Onlus, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e i Missionari della Consolata e con il patrocinio della Provincia di Fermo. L’ottava edizione del corso si svolgerà a partire dal 5 marzo, e fino al 28 maggio, presso il Centro dei Missionari della Consolata di Santa Maria a Mare (FM), di fronte al casello autostradale di Porto San Giorgio – Fermo.
Gli incontri, che si terranno il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19, sono aperti a tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale per una possibile esperienza in Africa o America Latina, per un impegno di volontariato nel nostro territorio ed anche solo per conoscenza personale.
Durante il corso si alterneranno interventi di diversa natura, sempre però nell’ambito della solidarietà internazionale: dalle dinamiche geopolitiche delle “Afriche”, alle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo; dall’incontro antropologico e culturale con l’Altro, all’esperienza sul campo di missionari di lunga data; dai nuovi stili di vita solida li, all’esperienza del dialogo Islam – Cristianesimo, fino alle iniziative in difesa dell’Amazzonia e degli indios minacciati dal business delle multinazionali.
Il corso sarà tenuto da missionari ed esperti tra i quali figurano: p. Carmine Curci, direttore dell’agenzia di stampa MISNA, già direttore della rivista Nigrizia; Adriano Sella, scrittore e missionario saveriano; Giorgio Cingolani e Maria Rita Bartolomei, docenti di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata; Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa; P. Stefano Camerlengo e P. Angelo Antolini, missionari in terra africana.
Per informazioni e per iscriversi al corso email: aloe@aloemission.org
da Associazione Missionaria ALOE Onlus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!