FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Educazione interculturale, anche a Fermo nuovi percorsi del CSV nelle scuole superiori

Partito il progetto #culturiamo promosso con Regione Marche - Assessorato Politiche Giovanili e associazioni di volontariato

Integrazione, intercultura, volontari

Partito il nuovo progetto “#culturiamo” promosso dal CSV Marche con il cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili, per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita sociale, potenziando in particolare i percorsi di integrazione e socializzazione tra studenti provenienti da culture diverse.

L’iniziativa, che si realizzerà nell’anno scolastico in corso, coinvolgerà complessivamente più di 1100 studenti delle classi quarte di 8 scuole superiori delle Marche, con la partecipazione di 10 associazioni di volontariato: a Fermo interesserà l’Ipsia “Ricci” e l’Itcgt “Carducci-Galilei”, con l’associazione Emergency – gruppo locale.

In queste settimane stanno prendendo il via laboratori di educazione interculturale in classe, curati da operatori del CSV e delle associazioni, nonché spazi per la conoscenza delle organizzazioni di volontariato e delle loro iniziative, con approfondimenti su tematiche diverse (gestione dei conflitti e negoziazione, diversità di genere, fenomeni migratori, tratta di essere umani, economia sostenibile, pari opportunità, ecc). Successivamente, gli studenti potranno partecipare a stage all’interno delle associazioni del territorio per toccare con mano l’esperienza del volontariato, inoltre il CSV sarà a disposizione per percorsi tematici ad hoc, occasioni per i ragazzi di esercitare cittadinanza attiva e partecipazione.

Il progetto prevede inoltre di realizzare azioni formative specifiche rivolte agli insegnanti delle scuole aderenti e anche ai volontari, per valorizzare il lavoro di educazione alla cittadinanza nell’ambito delle materie scolastiche e delle attività proposte dalle organizzazioni di volontariato.

Il programma della formazione per i volontari è on line su www.csv.marche.it: il corso si svolgerà in un unico incontro, in programma a Fermo lunedì 9 marzo (ore 18 – 21) nella sede CSV di via Del Bastione n. 3. Le iscrizioni sono aperte e scadono il 3 marzo.

Ultimo aspetto del progetto, ma non meno importante, riguarda la possibilità per gli studenti di organizzare eventi nelle comunità di appartenenza per la promozione della multiculturalità e del volontariato, con il coinvolgimento diretto e attraverso i social, dei coetanei.

CSV Marche
Pubblicato Domenica 1 marzo, 2015 
alle ore 8:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!