FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Sant’Elpidio a Mare qualità del teatro nonostante i tagli: la nuova stagione

Cartellone con 6 spettacoli. Si parte il 9 dicembre. Invariati prezzi e formule di abbonamento

Stagione teatrale 2010-2011 Sant'Elpidio a MareCultura e qualità. Una qualità che ricalca il solco storico della tradizione teatrale  e culturale elpidiense. E’ la premessa con cui è stata presentata la nuova stagione di prosa e di danza del teatro Cicconi al via dal prossimo 9 dicembre.


“Tutti in scena” è il titolo del nuovo cartellone promosso dall’AMAT e dall’Assessorato alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con Eventi Culturali , il patrocinio del Mibac, della Regione  e della Carifermo spa e della Fondazione Carifermo.

E’ in nome della qualità, infatti, che le proposte culturali, in genere, e quelle di prosa in particolare, costituiscono la ricca e variegata offerta approntata puntualmente ogni anno dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura” ha scritto il sindaco Alessandro Mezzanotte nell’indirizzo di saluto della nuova stagione teatrale “La comunità elpidiense” ha proseguito “così come riconosciutoci anche dall’intero territorio, è particolarmente legata al suo teatro (che in antichità era anche uno dei tratti distintivi di aggregazione dei cittadini e segno caratteristico di una città), in esso si riconosce e attorno ad esso vive, perché una città senza un teatro è un corpo senza un’anima.

Una stagione che nonostante i tagli statali agli enti locali vuol proporsi con le caratteristiche qualitative che la connotano e che si aggiunge al progetto dei Teatri Comuni che ci vede coinvolti” ha dichiarato l’assessore alla cultura Giuseppe Cifola.

Va dato atto a questa Amministrazione di aver varato un cartellone di qualità nonostante i ridotti trasferimenti governativi per la cultura, mi auguro che i giovani vadano a teatro e che si possa promuovere un premio che li veda protagonisti come recensori di spettacoli teatrali”” ha aggiunto l’assessore alla cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno.

Stagione bellissima e titoli ed interpreti di valore che vedono Sant’Elpidio a Mare primeggiare da sempre nell’offerta teatrale: non dimentichiamo che qui fecero i loro primi concerti Paolo Conte e Giorgio Gaber” ha sottolineato Raimondo Arcolai, coordinatore dell’area programmazione dell’Amat.

Sant’Elpidio è nel nostro circuito in rete di Comuni che propongono teatro per ragazzi e famiglie sin dall’inizio, da ben 25 anni” ha detto Oberdan Cesanelli di Eventi Culturali che ha presentato la rassegna “A tutta velocità” per le scuole cittadine (da dicembre a marzo 2011). Una stagione in cui i prezzi sono rimasti invariati rispetto all’anno scorso e che propone delle formule vantaggiose” ha aggiunto Alessandra Levantesi dell’Ufficio Cultura del Comune.

Ad aprire per primi il sipario saranno il prossimo 9 dicembre la coppia (d’arte e nella vita) Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey affiatati interpreti della commedia ‘COL PIEDE GIUSTO’ di Angelo Longoni.

A seguire l’11 gennaio 2011 il regista Alessandro D’Alatri proporrà “SCENE DA UN MATRIMONIO” un testo divenuto icona internazionale grazie alla versione cinematografica di Ingmar Bergman: protagonisti due attori di spessore come Daniele Pecci e Federica Di Martino.

La stagione di prosa proseguirà il 27 gennaio con un’altra attesa commedia: “CENA A SORPRESA” che, dopo aver riscosso un incredibile successo a New York, è approdata in Italia  con un nutrito cast di attori di lunga e solida militanza teatrale come Giancarlo Zanetti, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi sotto la regia, curiosa e sapiente del  noto Giovanni Lombardo Radice.

Come da tradizione, non poteva mancare la grande danza: il 17 febbraio sarà così l’occasione di lasciarsi avvincere dalle suggestioni di “NON SOLO BOLERO” la nuova creazione di Mvula Sungani coreografo italo-africano, noto per la raffinatezza e l’innovazione dei suoi lavori e per le sue collaborazioni con stelle della danza nazionale e internazionale. Dopo Raffaele Paganini e Giuseppe Picone, i bravi solisti della Compagnia Mvula Sungani e prima ballerina Emanuela Bianchini danzeranno insieme ad un altro grande artista: Kledi Kadiu, interprete forte, intenso e dal grande carisma per ripercorrere alcuni dei più celebri passi tratti da Carmen, Carmina Burana e Sirtaki.

Il 12 marzo non mancherà il divertimento con “L’APPARTAMENTO”, la commedia scritta negli anni ‘50 da Billy Wilder dal quale è stato tratto l’omonimo film vincitore di cinque premi Oscar. A prendere i panni di Jack Lemmon, e Shirley MacLaine saranno Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, eccellenti ed affiatati nel far rivivere gag esilaranti, tanto da conquistare il cuore del pubblico che sin dal suo debutto ha decretato il pieno successo di questa rilettura firmata da Patrick Rossi Gastaldi.

Chiusura in bellezza il 25 marzo, quando per la prima volta arriverà al Cicconi il musical con “NUNSENSE…LE AMICHE DI MARIA”, firmato da Fabrizio Angelini, nome noto per tutti gli amanti del genere e non solo, per la sua lunga collaborazione con la Compagnia della Rancia di Saverio Marconi e con l‘attore Gigi Proietti, oltre che per la sua attività di coreografo, attore e regista.
La volontà di far riscoprire il fascino e l’importanza dell’emozione teatrale, si concretizzerà anche attraverso le proposte assai vantaggiose per la sottoscrizione degli abbonamenti e per l’acquisto  dei biglietti della sezione prosa e danza.

Così, accanto all’abbonamento classico, sono state  ideate la formula “Lui&Lei”, riservato alle coppie che acquistano due abbonamenti congiuntamente e la formula  “Zapping” per  3 spettacoli a scelta acquistati insieme. Confermate, poi, le riduzioni under 25 ed over 60 e lo “Special Price” per i giovani fino a 29 anni che potranno acquistare i biglietti riservati all’Informagiovani di Sant’Elpidio a Mare al prezzo di 10 euro per ciascuno spettacolo.

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre partirà la fase del rinnovo dei vecchi abbonamenti in vendita dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la biglietteria del Teatro “Luigi Cicconi”  e dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede di Eventi Culturali (tel. 0734-902107). Dopo di che mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre si passerà alla fase dei nuovi abbonamenti, in vendita negli stessi orari delle riconferme.

Accanto alla stagione di prosa e danza due sezioni: “Musica in Teatro” (11 dicembre concerto Gospel, 22 gennaio 2011 cover band Pink Floyd; 8 aprile Fabio Ricci CantaZero) e “Pensieri e parole” (24 novembre Diario di precario; 18 dicembre recital poetico sull’opera di Antonio Santori)

Info:www.teatrosem.it
EVENTI CULTURALI: Villa Murri, Porto Sant’Elpidio,  Tel. n. 0734 902107
Biglietteria per la stagione di prosa e danza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30
TEATRO “Luigi Cicconi”: Corso Baccio,  Sant’Elpidio a Mare,  Tel. n. 0734 859110
Biglietteria per la stagione di prosa e danza, il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 18.00
AMAT:  Tel. n. 071 2072439   www.amat.marche.it
INFORMAGIOVANI: Via A. Moro, Sant’Elpidio a Mare, Tel. n. 0734 858494
venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
ASSESSORATO CULTURA E  TURISMO: Piazzale Marconi n.14/f,  Sant’Elpidio a Mare, Tel. n. 0734 8196.373

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 24 novembre, 2010 
alle ore 18:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!