Ciclo di conferenze su Sant’Elpidio a Mare fra il ‘400 e l’800
La costruzione e la decorazione della Basilica della Misericordia nel periodo Sistino, la piazza sul colle della Pieve nel 1400, il mulino dell’Ete, la cinta muraria della città, il pittore e scenografo Ferdinando Cicconi, i festeggiamenti patronali nel 1500.
Sono questi i temi del ciclo di conferenze che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio del 2011 organizzate dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le contrade San Giovanni, Santa Maria e Sant’Elpidio.
Si tratta di argomenti al centro di dettagliate ricerche svolte nell’archivio storico comunale da alcuni giovani elpidiensi per le loro tesi di laurea. “L’iniziativa è volta a promuovere il vasto e ricco patrimonio documentario conservato nell’archivio storico comunale, di cui si occupa la dott.ssa Simonetta Serrani, che l’Amministrazione intende valorizzare non solo come luogo deputato alla conservazione ed alla tutela di documenti ma anche come centro di consultazione e documentazione sulla ricostruzione storica del territorio comunale sotto molteplici aspetti (economici, sociali, artistici e politici)” – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore alla Cultura Giuseppe Cifola.
“Dalle carte, la Storia: Sant’Elpidio a Mare tra ‘400 e ‘800 nei documenti dell’Archivio Storico Comunale”: questo sarà il titolo del ciclo di conferenze che avrà l’obiettivo di promuovere il patrimonio documentario d’archivio proprio attraverso la valorizzazione del lavoro di questi giovani ricercatori.
I lavori del ciclo di incontri saranno poi pubblicati in appositi atti.
dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!