FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurazione nuova sede della protezione civile

1.349 Letture
commenti

sede Potezione CivileDomenica 28 settembre, alle ore 10, verrà inaugurata la nuova sede del Gruppo Comunale Protezione Civile di Sant’Elpidio a Mare, sita nel ex circolo tennis di via Aldo Moro.
Nel corso della manifestazione verrà, anche, celebrato ail ventennale di fondazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Sant’Elpidio a Mare, primo in Italia a costituirsi.


Il programma della manifestazione prevede alle ore 10, al Teatro “Luigi Cicconi”, il Saluto del Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte cui seguiranno gli interventi delle varie autorità tra cui anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e direttore del dipartimento Protezione Civile dott. Guido Bertolaso. Alle ore 12,00 seguirà la benedizione della nuova sede , il tradizionale taglio del nastro e la consegna delle chiavi.

“Vorrei invitare tutta la cittadinanza – afferma il Sindaco Alessandro Mezzanotte – a prendere parte a questo importante avvenimento per la città di Sant’Elpidio a Mare. Finalmente nostro gruppo comunale di Protezione Civile ha una sede e questo grazie all’impegno dell’Assessore Alessio Terrenzi, degli uffici comunali e dei volontari della Protezione Civile che hanno collaborato per la riqualificazione e ristrutturazione del’ex circolo Tennis di via Aldo Moro. Una zona che fino all’anno scorso era completamente abbandonata a se stessa e che versava in uno stato di degrado, un bene in disuso convertito appunto a nuova sede della Protezione Civile. Ci accorgiamo degli uomini della Protezione Civile solo quando ci sono le calamità, ma il loro sguardo e il loro lavoro è sempre costantemente e continuamente indirizzato al bene delle collettività. Garantire loro una sede adeguata è, pertanto, il minimo che possiamo fare per rendere efficiente e funzionale il loro impegno”.

“L’intera area – spiegano l’Assessore Terrenzi e il Rappresentante Regionale Volontariato Protezione Civile Maurizio Zingarini – è stata completamente riqualificata con un’ accurata operazione di decespugliazione e cura del verde pubblico, pulizia della casa di legno che ospiterà la nuova sede, predisposizione di un nuovo impianto elettrico e idrico, verniciatura interna ed esterna dell’edificio”. Per i gruppi comunali di protezione civile, la sede riveste un’importanza strategica al fine di poter mettere in atto quella importante funzione di presidio sul territorio volta al raggiungimento di una costante azione di prevenzione necessaria per limitare i danni provocati dalle calamità naturali, con le quali si deve necessariamente convivere. I volontari, proprio in quanto tali, sono depositari di un’umanità unica che consente loro di raggiungere il cuore della gente soprattutto nei momenti dell’emergenza e della difficoltà, e lo dimostrano continuamente con i loro interventi sul territorio, ecco l’importanza di avere a disposizione un luogo in cui ritrovarsi, dove organizzare interventi, azioni e formazione”.

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 25 settembre, 2008 
alle ore 17:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!