Sant’Elpidio a Mare: mostra “Natale…gli auguri di un tempo”
“Natale … gli auguri di un tempo” è il titolo della mostra di cartoline d’epoca che verrà inaugurata il 13 dicembre presso la Basilica della Misericordia, in Piazza Matteotti, alle ore 18.00, e che rimarrà aperta gratuitamente fino al 6 gennaio 2009.
Tema dominante della mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Arte e del Collezionismo “ di Fermo, è dunque il senso del tempo che passa, letto attraverso vecchie e rare cartoline augurali che raccontano del Natale e dell’arrivo del nuovo anno dal 1895 al 1940.
La consuetudine di inviare messaggi augurali, infatti, è alquanto antica, rappresentando un segno di eleganza e di stile alla cui elaborazione, nel corso degli anni, hanno contribuito anche importanti case editrici sia italiane che straniere, così come i più celebri illustratori del “Liberty” e dell’ “Art Decò”, alcuni dei quali ampiamente rappresentati.
Dalla seconda guerra mondiale in poi, tuttavia, è iniziato un periodo di involuzione per l’uso delle cartoline e del loro aspetto stilistico, determinato dall’evolversi dei costumi e dal rapido sviluppo di nuove tecnologie e forme di comunicazione che hanno inciso fortemente sulle modalità di “scambiarsi” gli auguri.
In quest’epoca di globalizzazione, quindi, dove la posta elettronica e i cellulari hanno soppiantato quasi del tutto la penna, la mostra sarà una bella occasione per far riscoprire, specialmente ai più giovani, l’intimità del Natale attraverso parole e, soprattutto, immagini dai contenuti non sempre consueti, un’importante forma d’espressione artistica che contribuisce, al pari di altre, a testimoniare quelli che sono stati i gusti e le mode di un preciso periodo storico. L’apertura della mostra è prevista per il 13 dicembre 2008 e si concluderà il 6 gennaio 2009. Gli orari: Venerdì, Sabato e Domenica: 10.00 – 13.00 dal Martedì alla Domenica: 16.30 – 19.30
Chiuso: il lunedì – 25 e 26 dicembre 2008 – 1° gennaio 2009
Ingresso libero
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!