A Porto San Giorgio Roberta Faenza per presentare “Le lettere perdute di Amarna”
Incontro con l'autrice sabato 6 dicembre alle 17.30

Sabato 6 dicembre, alle 17.30, presso la Sala Castellani di Porto San Giorgio, verrà presentato il romanzo “Lettere perdute di Amarna” (Maglio editore) della scrittrice ed egittologa Barbara Faenza.
L’autrice proietta il lettore in uno dei periodi più interessanti della storia egiziana, quello caratterizzato dal tentativo di riforma religiosa di Amenhotep IV, passato alla storia con il nome di Akhenaton.
La narrazione si dipana attraverso una serie di lettere scritte da funzionari ed esponenti della corte della XVIII dinastia, ognuno dei quali assume una posizione ben precisa nei confronti dei cambiamenti imposti dal faraone.
Ma Barbara Faenza non si concentra solo sullo scontro epocale tra Akhenaton e i sacerdoti tebani; la scrittirice, infatti, riesce a rendere con efficace vividezza le caratteristiche della vita quotidiana e della società egizia dell’epoca, in particolare attraverso le epistole dei due personaggi protagonisti, il giovane funzionario Meryra e il soldato Sinuhe, accomunati da un vero e proprio percorso di formazione e da amori “proibiti“.
Le doti scrittorie e la rigorosa formazione storica hanno permesso a Barbara Faenza di dare alla luce un libro intenso, capace di appassionare il lettore e di avvicinarlo ad una grande civiltà del passato.
All’incontro sarà presente l’autrice.
dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!