FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La vita segreta nel Medioevo: se ne parla a Sant’Elpidio a Mare con Elena Percivaldi

Incontro con l'autrice giovedì 27 novembre, all'interno della rassegna "Medioevo da riscoprire"

Medioevo da riscoprire: La vita segreta nel Medioevo

Dopo lo straordinario successo del primo incontro sui Longobardi, la rassegna “Medioevo da riscoprire”, organizzata dagli Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Sant’Elpidio a Mare, propone un altro affascinate viaggio nel mondo dell’età di mezzo con Elena Percivaldi.

Giovedì 27 novembre con inizio alle ore 21.30 presso la splendida cornice della Basilica della Misericordia, nel cuore del centro storico della città calzaturiera, sarà presentato il libro della saggista e medievista milanese “La vita segreta del Medievo”, che ha riscosso un grande consenso di critica e di vendite.

“Età oscura” e “millennio della superstizione” sono solo due delle tante definizioni date, nel tempo, al Medioevo. Ma questo periodo storico fu davvero “buio” come si è ormai cristallizzato nell’immaginario collettivo? In realtà, la maggior parte degli studiosi del Nuovo Millennio afferma che quel periodo della storia dell’umanità contenga già, in embrione, molti degli aspetti determinanti dell’Europa moderna.

Medioevo da riscoprire a Sant'Elpidio a Mare: La vita segreta nel Medioevo - locandinaQuesto libro della Percivaldi, lasciando sullo sfondo le grandi vicende militari, gli scontri epocali tra Impero e Papato, i nomi e le date che hanno fatto la Storia e che si trovano sui manuali, cerca di cogliere gli aspetti più insoliti e curiosi dell’epoca: cosa si mangiava, come ci si vestiva, come si impiegava il tempo libero, come si faceva l’amore… Mille anni di storia che hanno plasmato una delle civiltà più ricche, affascinanti e contraddittorie di tutti i tempi.

Frutto di lunghe ricerche, finalmente questo libro ci fa sentire realmente come se ci trovassimo catapultati nel Medioevo. Sapere cosa mangiavano, come si vestivano, come vivevano, quali erano le passioni, le paure, i tabù e le usanze degli uomini e delle donne che ci hanno preceduto, per comprendere meglio uno dei passaggi più importanti della storia della nostra civiltà saranno quindi l’argomento di una serata che si preannuncia estremamente affascinante ed interessante. A condurre l’incontro con la Percivaldi sarà il giornalista Raffaele Vitali ed è sicura anche la presenza degli straordinari revocatori di Fortebraccio Veregrense.

L’Autore: Elena Percivaldi
Milanese, è storica e saggista. Cura mostre e partecipa a convegni e seminari di studio in Italia e all’estero. È coordinatore scientifico di manifestazioni storico-rievocative e collabora con riviste specializzate, tra cui «Medioevo»; fa parte del Comitato scientifico della rivista «Medioevo Italiano». Autrice di vari libri, tra cui I Celti. Una civiltà europea, con la Newton Compton ha già pubblicato La vita segreta del Medioevo, finalista al Premio Italia Medievale 2014.
Per maggiori informazioni, visitate il suo sito web: www.percevalarcheostoria.jimdo.com

E’ uscito da pochi giorni l’ultimo lavoro di Elena Percivaldi “Gli antipapi. Storia e segreti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!