FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Italia Nostra e CAI insieme tra natura, paesaggio e arte

maceretoDomenica 25 Aprile le sezioni fermane di Italia Nostra e del CAI si troveranno a trascorrere insieme una interessante giornata, combinando le attività culturali della prima con le attività escursionistiche e naturalistiche della seconda.


La partenza da Fermo alle ore 7,30 in pullman, diretti a Macereto, dove gli associati potranno visitare, con guida, il celebre Santuario. Edificio di eccezionale interesse architettonico, sorge sull’altopiano appenninico a circa mille metri di altezza, in un ampio anfiteatro montuoso presso il castello dei conti di Fiastra, in comune di Visso, sulla strada percorsa dai pellegrini che dalla Sabina e dall’Abruzzo si recavano a Loreto. Fu costruito su modello bramantesco da Giovan Battista da Lugano (1528 – 1538), poi completato nel 1558. Presenta una pianta ottagonale con tre ingressi; l’interno racchiude un oratorio del secolo XIV.
Alle ore 11 la comitiva partirà per una bella e rilassante escursione, adatta a tutte le età, fino a Cupi, lungo la quale si potranno ammirare i fantastici paesaggi naturali di cui è ricco il percorso. Guideranno la passeggiata Gianfranco Pistolesi e Massimo Spagnoli.
Nel pomeriggio tappa a Belforte del Chienti, con visita guidata alle bellezze artistiche, tra cui la Chiesa di Sant’Eustachio, con il polittico di Giovanni Boccati (1468), la chiesa di San Sebastiano e il Museo di Arte contemporanea, per terminare con la visita ad una casa ecologica.
Con questa iniziativa le due associazioni vogliono dimostrare che è anche possibile coniugare arte e natura.
Italia Nostra, oltre che associazione ambientalista-culturale e di promozione-accoglienza turistica, è riconosciuta anche associazione di Promozione Sociale. 
fermo@italianostra.org //italianostra.fermo.fm
Tel. & Fax 0734 228628 – 348 8163918

Da Italia Nostra

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 22 aprile, 2010 
alle ore 19:26
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!