Italia Nostra e CAI insieme tra natura, paesaggio e arte
Domenica 25 Aprile le sezioni fermane di Italia Nostra e del CAI si troveranno a trascorrere insieme una interessante giornata, combinando le attività culturali della prima con le attività escursionistiche e naturalistiche della seconda.
La partenza da Fermo alle ore 7,30 in pullman, diretti a Macereto, dove gli associati potranno visitare, con guida, il celebre Santuario. Edificio di eccezionale interesse architettonico, sorge sull’altopiano appenninico a circa mille metri di altezza, in un ampio anfiteatro montuoso presso il castello dei conti di Fiastra, in comune di Visso, sulla strada percorsa dai pellegrini che dalla Sabina e dall’Abruzzo si recavano a Loreto. Fu costruito su modello bramantesco da Giovan Battista da Lugano (1528 – 1538), poi completato nel 1558. Presenta una pianta ottagonale con tre ingressi; l’interno racchiude un oratorio del secolo XIV.
Alle ore 11 la comitiva partirà per una bella e rilassante escursione, adatta a tutte le età, fino a Cupi, lungo la quale si potranno ammirare i fantastici paesaggi naturali di cui è ricco il percorso. Guideranno la passeggiata Gianfranco Pistolesi e Massimo Spagnoli.
Nel pomeriggio tappa a Belforte del Chienti, con visita guidata alle bellezze artistiche, tra cui la Chiesa di Sant’Eustachio, con il polittico di Giovanni Boccati (1468), la chiesa di San Sebastiano e il Museo di Arte contemporanea, per terminare con la visita ad una casa ecologica.
Con questa iniziativa le due associazioni vogliono dimostrare che è anche possibile coniugare arte e natura.
Italia Nostra, oltre che associazione ambientalista-culturale e di promozione-accoglienza turistica, è riconosciuta anche associazione di Promozione Sociale.
fermo@italianostra.org – //italianostra.fermo.fm
Tel. & Fax 0734 228628 – 348 8163918
Da Italia Nostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!