FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

25 aprile in memoria di due giovani elpidiensi

manifesto 25 aprile25 aprile: anniversario della Liberazione, ovvero gli albori della pace e della libertà.


Nel giorno che in tutta Italia viene ricordato per la fine della dittatura nazifascista con l’ingresso il 25 aprile del 1945 dei partigiani a Milano ed in altre città italiane, l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare vuole celebrare la ricorrenza che ha segnato l’avvento della democrazia ed ha avviato il percorso verso la nascita della Repubblica con una commemorazione solenne.
Domenica 25 aprile, alle ore 10.30 alla Stele (con partenza dalla piazza di Cascinare) verrà ricordato il sacrificio di due giovani elpidiensi Silvano Mecozzi e Vincenzo Borraccetti che il 20 giugno del 1944 vennero barbaramente uccisi dai soldati tedeschi che in quei giorni avevano il loro presidio nella vicina Civitanova Marche. Alla cerimonia, cui parteciperà il corpo bandistico “Città di Sant’Elpidio a Mare”, sono stati invitati, fra gli altri, i fratelli dei due giovani, Ezio Borraccetti e Natalino Mecozzi.
“Per la nostra città il 25 aprile assume un significato particolare  – ha detto il sindaco Alessandro Mezzanotte – perché ricordiamo il sacrificio di due nostri concittadini e quello di tutti gli italiani caduti affinché in Italia si affermassero i valori della pace e della libertà”.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 22 aprile, 2010 
alle ore 18:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!