FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Madonna Addolorata a Salette

locandinaLunedì e martedì di “pasquetta” … sinonimi di Festa!!! Una festa antica, che ha coinvolto da sempre generazioni intere nell’organizzazione e nella partecipazione.


Di cosa stiamo parlando? Naturalmente della Festa della Madonna Addolorata di Salette, la prima ricorrenza primaverile della tradizione popolare fermana.  Salette, piccola frazione che ha sempre viva la voglia di mantenere le tradizioni tramandate oramai da generazione in generazione.
Programma come sempre ricco di appuntamenti, sia religiosi che civili, quello proposto dal Comitato Festeggiamenti Salette.
Anche quest’anno come di consueto la festa si svilupperà nei due giorni a ridosso della domenica della Santa Pasqua. Lunedì 5 Aprile già dalla prima mattinata (ore 8:00) si darà avvio alla esibizione della Gara di Ruzzola, noto gioco appartenete alla nostra cultura popolare, con l’appoggio della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGEST) che ha dato la possibilità di fare una tappa del campionato di categoria A- B- C presso la nostra frazione. Nel pomeriggio dello stesso giorno alle 14e30  2° Ritrovo di FIAT 500 a cui seguirà giro della città di Fermo ed in contemporanea dalle ore 15:00 un pomeriggio di animazione e giochi per tutti i bambini presso l’area verde nei pressi della chiesa (in caso di maltempo i giochi si svolgeranno presso il locale del centro sociale adiacente la chiesa). Dalle ore 17:00 intrattenimento folcloristico de “li mazzamurelli de li Sibillini” per tutti coloro che accorreranno. Martedì 6 Aprile dalle ore 14e30 20° gran premio dei somari con corsa con asini cavalcati a pelo e premi per i primi 4 partecipanti sul podio. (1°premio un prosciutto, 2° una lonza, 3° un salame, 4° un salame). Il pomeriggio sarà allietato dal “Gruppo Albatros che suonerà dalle 15e30 alle 20 e alle ore 17 un break con l’esibizione dei “Black Star”. Nell’intermezzo delle varie attività giochi popolari a premi per tutti e una favolosa pesca di Beneficenza di cui parte del ricavato verrà devoluto a scopi benefici. Parallelamente al programma civile descritto ci sarà il programma religioso con la Santa Messa e a seguire Solenne Processione (lungo via Salette) nel lunedì alle ore 20e15; e nel martedì Santa messa alle ore 11 e 18e30 e Saluto solenne alla Madonna.
Oltre alla organizzazione della Festa della Madonna Addolorata l’associazione salette da quest’anno con piacere vuole partire con due nuove iniziative rivolte a tutti: si organizza un corso di ballo di saltarello, quadriglia, polka saltata, valzer, mazurka e altri balli di coppia e di gruppo nazionali e non; e un corso di organetto per saltarello e altre musiche popolari (tutti coloro che fossero interessati per informazioni ed adesioni possono telefonare al numero 3398507668)
Ora non resta a voi che partecipare…. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Da Patrizia Moretti

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 2 aprile, 2010 
alle ore 19:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!