FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni, scelti 4 nuovi sindaci nella Provincia di Fermo

1.684 Letture
commenti

Fascia tricolore da SindacoConclusa la tornata elettorale è tempo di bilanci per i quattro comuni del fermano in cui si sono tenute le votazioni anche per quanto riguarda il Primo Cittadino e il Consiglio comunale. In tre di questi è stato eletto un nuovo Sindaco, mentre a Monteleone di Fermo è stato confermato l’unico concorrente in gara.


 
A Montottone, l’unica candidata in gara era Francesca Claretti che si è aggiudicata 12 seggi con 548 voti su 1.015 elettori: il problema per la candidata della Lista Civica Insieme Verso Il Futuro era superare lo scoglio del 50% per evitare che l’astensionismo si rivelasse il suo peggior nemico e aggiudicarsi l’elezione. Francesca Claretti succede a Giuliano Amici eletto il 7 giugno 2009. L’affluenza è scesa di qualche punto percentuale,passando dal 76 al 69%.

Anche a Monteleone di Fermo si gareggiava contro le schede bianche e contro l’astensionismo:Vittorio Paci, sindaco uscente eletto nel 2005. è stato riconfermato con 223 voti. La Lista Impegno-Unione-Solidarietà si è aggiudicata così tutti i seggi disponibili tranne 1 (11 quindi) per mancanza di candidati. Anche qui la percentuale di affluenza al voto è scesa dall’86 al 77% rispetto alle precedenti consultazioni.

La situazione di Montefortino ha visto il sindaco uscente Lando Siliquini eletto nel 2005 con oltre il 50% delle preferenze cedere il passo a Domenico Ciaffaroni per soli 33 voti. Grazie al premio di maggioranza la Lista Uniti per Montefortino si aggiudica però ben 8 seggi sui 12 disponibili, lasciandone solo 4 alla concorrente Tradizione e Sviluppo. Solo 4 anche i punti percentuali di scarto tra i dati delle affluenze al voto: nel 2005 si recò alle urne l’82% degli elettori, mentre il 2010 ha visto solo il 78% degli aventi diritto.

Anche Montelparo ha visto un cambio alla poltrona del Primo Cittadino: l’uscente Pietro Cocci eletto nel 2005 è stato sostituito da Marino Screpanti, Lista Civica Insieme per Montelparo, che ha conquistato con il 59,65% delle preferenze ben 8 seggi. Gli altri 4 sono stati attribuiti a Gabriella Remia in Rastelli, la cui lista Montelparo nel Cuore, ha ottenuto 255 voti e il 40,34% delle preferenze. Solo 2 punti di scarto tra l’affluenza nel 2005 e quella del 2010 ma anche qui un calo: dall’82 si è scesi all’80% degli elettori che si sono recati alle urne.

di Carlo Leone

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 30 marzo, 2010 
alle ore 18:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!