FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fondi per le scogliere: depositata la richiesta in Regione

scogliereIl sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini si è recato il 15 marzo ad Ancona in Regione per depositare all’assessore Gianluca Carrabs ed all’ingegner Vincenzo Marzialetti la richiesta di accesso ai fondi stanziati per la difesa della costa marchigiana.


Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 2.9 milioni di euro e il comune sangiorgese propone una partecipazione al 50% tra Comune e Regione per un investimento di manutenzione straordinaria da 480.000 euro. Una somma che basterà per intervenire su 8 scogliere del litorale sud, zona del lungomare dove il fenomeno dell’erosione costiera si è fatto più preoccupante. Il Comune ha inoltre proposto un ripascimento di sabbia per 40.000 euro, impegnandosi ad investire il 25%, pari a 10.000 euro, con proprie risorse. “Un intervento necessario – sottolinea il sindaco Agostini – per la sicurezza della costa e della strada litoranea, messa a rischio dalle mareggiate dei mesi scorsi”.
“Per la prima volta a Porto San Giorgio – prosegue il primo cittadino – c’è la concreta possibilità di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria della costa, che interesserebbe il tratto maggiormente a rischio, quello nella zona centro-sud della città, attraverso il rinforzo delle scogliere. Sono convinto che il nostro Comune abbia ottime possibilità di accedere ai fondi ed auspico la massima trasparenza da parte della Regione Marche nella distribuzione dei 2.9 milioni di euro previsti per l’intero litorale marchigiano. Mi auguro che si finanzino interventi completi ed esaustivi di reale difesa e non per parti, frazioni o stralci progettuali magari volti a abbellimenti e restyling. Come previsto dal bando regionale, andrà assegnata la priorità a quei progetti in cui i Comuni si impegnano ad investire la quota percentuale più elevata. I finanziamenti concedono opportunamente la priorità alle azioni di difesa delle civili abitazioni: l’importante è che si intendano quelle realmente prospicienti la costa, e non quelle ad ovest della sede stradale. Altrimenti si aggirerebbero le regole, falsando la corretta graduatoria. Avrò premura di verificare il pieno rispetto dei presupposti indicati nell’assegnazione dei fondi”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 15 marzo, 2010 
alle ore 17:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!