FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Criminalità in calo nel 2009

criminalitàIl sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha partecipato l’11 febbraio al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla Prefettura di Ascoli Piceno.


Un incontro al quale erano presenti diversi esponenti delle forze dell’ordine e amministratori pubblici del territorio, servito per elaborare un quadro sulle azioni e forze in campo per garantire la pubblica sicurezza e valutare i dati e l’andamento dell’anno 2009.
Per Porto San Giorgio, i numeri riferiscono una situazione che viene complessivamente definita “soddisfacente”. Nella relazione consegnata al primo cittadino, accompagnato dal comandante della polizia municipale Giovanni Paris, viene registrata una “significativa flessione di delitti rispetto all’anno precedente”, pari ad un –23.78%. In particolare, calano gli scippi, -40%, i borseggi, -20.24%, i furti in appartamento, -27.27%. La flessione più significativa di crimini riguarda le rapine in banca, il calo è dell’83.33%. La relazione segnala inoltre l’arresto di una banda di pregiudicati lungo l’A14, nell’ambito della repressione dei furti ai danni di autotrasportatori. Si sottolinea la particolare attenzione posta dal Sindaco riguardo all’abusivismo commerciale, si ricorda l’ammissione a finanziamento da parte del Ministero dell’Interno per il progetto di prima accoglienza a soggetti privi di alloggio.
Andando nel dettaglio delle attività criminose, calano da 4 ad 1, nel raffronto tra 2008 e 2009, i furti nei cantieri edili; in flessione anche i furti negli stabilimenti, da 3 ad uno. Scende da 90 a 68 casi il fenomeno dei furti su auto in sosta, e da 31 a 29 il furto di autoveicoli.
Complessivamente i furti sono stati 567, una variazione del 22.22% rispetto ai 729 del 2008. Le rapine sono scese da 10 ad 1, I delitti sono scesi in generale da 1.106 a 843.
“Credo emerga un quadro molto positivo – il commento del sindaco Andrea Agostini – i numeri parlano di una sensibile flessione di crimini nel territorio sangiorgese. Consideriamo che venivamo già da un 2008 sostanzialmente positivo, con un netto aumento di controlli nel secondo semestre dell’anno ed una drastica riduzione di episodi. Rinnovo il mio apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dalle forze dell’ordine. Nel corso dell’incontro ho anche rilanciato con decisione l’importanza di interventi di repressione dell’abusivismo commerciale, auspicando una sinergia di controlli tra la nostra polizia municipale quelli di polizia e carabinieri, sia nel fine settimana che in occasione dei giorni di mercato. Altro obiettivo che vorremmo realizzare, per garantire un ulteriore salto di qualità alla sicurezza pubblica ed alla tutela del cittadino, è l’installazione di un sistema di videosorveglianza. A tal proposito ho anche auspicato una collaborazione da parte delle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, per individuare soluzioni condivise e cercare di intercettare fondi per l’adozione di un circuito di sorveglianza che possa garantire maggiore tutela sia per i pubblici esercizi, sia per la popolazione sangiorgese”.
 
Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 11 febbraio, 2010 
alle ore 17:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!