FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro in Regione sulla difesa costiera: Porto San Giorgio spera

1.228 Letture
commenti

costaIl sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha partecipato questa mattina ad Ancona al tavolo convocato dall’assessore regionale Gianluca Carrabs con gli amministratori di tutte le località costiere. Un tavolo per concordare azioni di difesa del litorale.


Circa 80 milioni di euro la stima degli interventi complessivi necessari per la protezione di tutta la costa. La Regione Marche ha stanziato per ora 2.9 milioni quale risposta all’emergenza.
“La proposta formulata dalla Giunta regionale oggi – puntualizza il sindaco Agostini – va ora al parere del Cal (consiglio delle autonomie locali) per poi tornare alla definitiva deliberazione di giunta, che potrebbe già intervenire la prossima settimana. Gli interventi sono graduati in quattro tipologie: difesa di civili abitazioni private, difesa di strutture pubbliche, interventi a compartecipazione del comune sopra al 25% dell’investimento, interventi con compartecipazione al di sotto del 25%. Fondi che, se saranno assegnati, i comuni gestiranno poi sotto la propria responsabilità”.
Data l’esiguità delle risorse, non verranno sostenuti economicamente quei comuni dove sono già in corso progettualità finanziate. “Si apre una speranza per il comune di Porto San Giorgio – l’auspicio del primo cittadino – di intercettare risorse a breve termine per il ripascimento della ghiaia e il potenziamento delle scogliere che da tanti, troppi anni non hanno visto stanziate risorse per una manutenzione ordinaria. Questo oggi costringe ad interventi straordinari vista il rischio di mareggiate che potrebbero colpire non solo gli stabilimenti balneari, ma anche le strutture viarie pubbliche. Non appena interverrà la delibera di giunta regionale, ci faremo parte attiva per un intervento efficace in una misura speriamo risolutiva di criticità risalenti a decenni di mancata manutenzione. E’ un dato di fatto che il mare che si è ingrossato e alzato di livello negli ultimi anni rendendo particolarmente insidiose mareggiate con onde di poco superiori ai due metri di altezza, che in passato non avrebbero costituito pericolo”.
Speranza di interventi immediati, quindi, ma anche prospettive nel lungo periodo. “Proprio per iniziare a pensare ad interventi strutturali futuri – continua il Sindaco – venerdì andrò con il comune di Gabicce e i tecnici della Regione presso il Politecnico delle Puglie per esaminare un progetto di difesa della costa che il comune di Gabicce sta sviluppando insieme a Regione ed Università”.
Per chiudere, un apprezzamento all’assessore regionale Carrabs: “Stante l’esiguità delle risorse – conclude Agostini – Carrabs si è mostrato particolarmente attento ed impegnerà la giunta perché a breve si sviluppi un piano di manutenzione straordinaria della costa mettendo nella disponibilità della difesa costiera ulteriori risorse che dovessero derivare da ulteriori impegni di giunta regionale o da interventi ministeriali”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 25 gennaio, 2010 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!