Giornata formativa sull’efficienza e il risparmio energetico
Una giornata formativa per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e informare sugli aspetti tecnici, economici e amministrativi derivanti dall’ottimizzazione dell’impiego delle fonti energetiche.
Sono questi gli obiettivi del seminario formativo che si svolgerà venerdì 22 gennaio 2010 a partire dalle ore 9 al Teatro Novelli di Grottazzolina (Parco della Rimembranza). L’iniziativa, incentrata sulle tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico, è stata organizzata dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Fermo in collaborazione con Asteria (Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata) ed è rivolta ad amministratori, dirigenti e tecnici degli enti locali.
Nel corso del seminario, la cui partecipazione è a titolo gratuito, saranno illustrate le opportunità di finanziamento per i progetti di efficienza energetica riguardanti l’illuminazione pubblica e gli edifici pubblici ai fini della monetizzazione dei risparmi. Si parlerà, inoltre, della certificazione energetica degli edifici, degli incentivi e delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici e del conto energia.
Ad aprire il convegno saranno il Presidente della Provincia di Fermo On. Avv. Fabrizio Cesetti e il sindaco del Comune di Grottazzolina Mariano Ambrogi. Introdurranno i lavori il presidente di Asteria Dante Bartolomei e l’Assessore Provinciale all’ambiente Renato Vallesi. Ad illustrare i progetti di efficienza energetica saranno Giovanni Campaniello e Alessandro Valentini, mentre Roberto Vito e Simona Neroni spiegheranno la certificazione energetica negli edifici pubblici. Di incentivi, agevolazioni fiscali e riqualificazione degli edifici parlerà Cinzia Perozzi mentre in relazione al conto energia esporrà Massimo Cataldi. I lavori del convegno termineranno con le conclusioni dell’Assessore Renato Vallesi.
Dalla Provincia di Fermo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!