FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la V edizione del premio letterario “Paolo Volponi”

paolo volponiE’ giunta l’ora della V edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi”, dedicato allo scrittore urbinate, una delle figure più importanti della letteratura italiana del 900’. 

Il Premio, che è l’unico in Italia espressamente incentrato sulla narrativa di impegno civile, venne istituito nel 2004 in occasione del decennale della morte dello scrittore. Paolo Volponi, oltre che grande scrittore, dirigente aziendale e parlamentare, fu un uomo di straordinaria statura umana, che ha sempre avuto a cuore il territorio del fermano, coltivando amicizie e costruendo relazioni significative. Non è certo casuale, pertanto, che il Premio abbia trovato proprio nel nostro territorio, terreno fertile e fioritura.                                                                        Dopo le incertezze, dovute alla contingenza delle elezioni amministrative a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio ed il conseguente rinvio da luglio a novembre, finalmente il Premio approda ai nastri di partenza. Infatti mercoledì 26 novembre nel Teatro Comunale di Porto San Giorgio alle ore 21.00 si terrà la serata inaugurale del “Volponi” dedicata al poeta Eugenio De Signoribus. L’Attore Piergiorgio Cinì leggerà testi da “Poesie (1976-2007)” Garzanti editore 2008, per il quale a De Signoribus è stato recentemente attribuito il “Viareggio-Repaci”. Il critico Enrico Capodaglio presenterà al pubblico l’opera di Eugenio De Signoribus e gli consegnerà un’opera dello scultore Giuliano Giuliani, quale Premio Speciale “Lettere ed Arti” I edizione, che è una nuova sezione del “Volponi”, una sorta di premio alla carriera, con la quale si intende riconoscere il lavoro di artisti, poeti ed intellettuali.
La V edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi” vede per la prima volta il coinvolgimento delle Scuole Superiori. Sono 71 infatti i giurati popolari chiamati a designare il vincitore dell’edizione 2008 del Premio nella serata conclusiva che si terrà sabato 29 novembre al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, e di questi ben 30 sono studentesse e studenti dello Scientifico e del Classico di Fermo e dell’Istituto Comprensivo di Porto Sant’Elpidio. I tre libri finalisti sono “La città dei ragazzi” di Eraldo Affinati ( Mondadori ), “La guerra dei cafoni” di Carlo D’Amicis ( Minimum fax ) e “Il circo capovolto” di Milena Magnani ( Feltrinelli ).
Ad aggiudicarsi il Premio “Paolo Volponi” nelle precedenti edizioni sono stati : Guido Barbujani ( “Questione di razza – Mondadori 2004 ), Sergio Pent ( “Un cuore muto” e/o 2005 ); Mario Desiati ( “Vita precaria, amore eterno” Mondadori 2006); Marcello Fois ( “Memoria del vuoto” Einaudi 2007 ).

Dal Comune di Porto Sant’ Elpidio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 24 novembre, 2008 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!