Alla scoperta della biblioteca per gli alunni delle scuole materne cittadine
“Armati” di tanta curiosità, di una buona dose di domande e affascinati dal racconto di storie per la loro età i piccoli alunni di due classi della scuola Materna Castellano il 22 ottobre hanno fatto visita alla Biblioteca Comunale “Antonio Santori” di via Aldo Moro.
Ha preso così il via la seconda edizione del progetto “Dai, ancora una …!” portato avanti in collaborazione con la Direzione Didattica allo scopo di avvicinare i bambini ai libri ed alla lettura. Dopo aver conosciuto le funzioni della struttura, hanno ascoltato dalla voce della bibliotecaria Simonetta Serrani la lettura ad alta voce di un libro, hanno raccontato ed animato una storia ed infine hanno preso in prestito dei piccoli volumi della sezione libraria a loro dedicata.
“Un’iniziativa che aveva riscosso successo e che si ripropone nel segno della collaborazione fra le scuole cittadine e la biblioteca comunale per trasmettere ai più piccoli l’amore verso la lettura – ha commentato l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Cifola.
L’iniziativa si ripeterà il prossimo 28 ottobre con gli alunni delle materna di Piane Tenna ed il 5 novembre con altre classi di Castellano.
Per i bambini della scuola d’infanzia di Castellano, in particolare, le visite in biblioteca sono parte integrante del progetto di sensibilizzazione alla lettura avviato già da diversi anni: i piccoli lettori prendono in prestito ogni venerdì alcuni libri dalla biblioteca della scuola da leggere in famiglia, compilano una scheda di gradimento ed infine rappresentano una parte della storia scritta.
La biblioteca comunale sta lavorando anche ad un Progetto Lettura Interculturale che prevede l’acquisto di testi in lingua cinese, indiana ed araba per gli alunni stranieri.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!