FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sentieri del pensare: dopo Cardini è il turno di Adolfo Morganti

stemma porto san giorgioSi è registrato un record di presenze, domenica scorsa, per il secondo appuntamento della rassegna di conferenze “La Fantasia, cioè la Realtà”, ideato e organizzato dall’Assessorato alla cultura di Porto san Giorgio.


Relatore è stato Franco Cardini, medievista di fama internazionale che, essendo anche un volto noto della cultura italiana, ha richiamato un centinaio di persone presso la Sala “Imperatori”. Presenti anche varie autorità politiche del territorio, dal consigliere regionale Franca Romagnoli all’assessore provinciale alla cultura Peppino Buondonno, dal presidente dell’Ente Parco dei Sibillini Massimo Marcaccio al presidente della Cdo Marche Massimo Valentini, dal vicesindaco Carlo del Vecchio al consigliere comunale Dario Laurenzi.
Il professor Cardini, partendo da una provocazione lanciatagli da Cesare Catà, ha discusso ininterrottamente per quasi due ore sui concetti di Occidente, Europa, Islam, Italia, e su quale funzione storica e culturale abbia avuto il concetto di “fantasia”.
Il prossimo appuntamento, terzo e penultimo della rassegna filosofica, è fissato per domani, sabato 24 Ottobre, sempre alle 17,30 presso la Sala Imperatori, con la presenza di Adolfo Morganti, che tratterà il tema: “Il dottor Fantastico: Raimondo Lullo e l’arte di immaginare”. Prendendo le mosse dall’opera del filosofo duecentesco Lullo, Morganti illustrerà l’idea di fantasia del Medioevo, sino a trattare della letteratura fantastica del Novecento.
Adolfo Morganti, editore, saggista e scrittore, è inoltre psicoterapeuta e docente presso l’Università di San Marino, nonché ambasciatore per i rapporti con la Romania e coordinatore nazionale dell’Associazione “Identità Europea”.
“Dopo de Turris e Cardini, con Adolfo Morganti – afferma Cesare Catà, ideatore e curatore della rassegna – avremo avuto a Porto san Giorgio i massimi esperti italiani di letteratura fantastica. Una letteratura che non è solo genere di intrattenimento, ma anche vera filosofia”. 

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Sabato 24 ottobre, 2009 
alle ore 17:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!