FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Occhio alle truffe: il Comune e i Vigili dalla parte degli anziani

stemma san giorgioQuattro incontri per prevenire dalla possibilità di inganni e truffe. E’ la serie di iniziative programmata dall’Assessorato alle politiche sociali insieme alla Polizia municipale di Porto San Giorgio. 

Presentata lunedì 17 novembre “Occhio alle truffe”, serie di appuntamenti che a partire da lunedì 24 novembre interesseranno tutte le zone della città. Si inizierà alla chiesa di Gesù Redentore, si proseguirà il 1 dicembre alla Parrocchia Sacra Famiglia, ed ancora il 10 dicembre alla Sala Castellano per chiudere il 15 dicembre al centro sociale Villa Murri.
“Questi incontri – spiega l’assessore alle politiche sociali Maria Lina Vitturini – servono ad invitare i cittadini, soprattutto i più fragili, a diffidare da tutte le situazioni di potenziale pericolo, evitando di credere a finti esponenti di associazioni, enti pubblici e forze dell’ordine, ma anche sedicenti maghi e veggenti. Ringrazio la Polizia municipale e gli uffici dei Servizi sociali per aver creduto in questo progetto ed averlo concretizzato”.
“Lavorare per il benessere è una prerogativa degli uffici pubblici e delle forze di vigilanza – nota la dirigente di cultura e servizi sociali Maria Fuselli – Con questi incontri si forniranno consigli e suggerimenti ai cittadini, in particolare anziani soli, per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori”.
“E’ importante – aggiunge l’assistente sociale Enrico Panfili – che il Comune si faccia promotore di iniziative capaci di realizzare un dialogo costruttivo con la cittadinanza. Coinvolgere sempre di più gli anziani nella vita sociale della città è di grande importanza”.
“Due anni fa realizzammo il progetto Nonno sicuro – ricorda il comandante della Polizia municipale Giovanni Pagliaccio – Questa iniziativa si colloca nello stesso filone. Saranno proiettati video servizi giornalistici con le truffe più frequentemente effettuate. Chi viene raggirato spesso si sente uno sciocco e si vergogna di denunciare ciò che ha subito. Far acquisire consapevolezza di quanto tali eventi siano purtroppo di attualità serve anche come stimolo a non temere di sporgere denunce”. “E’ importante che con queste iniziative non si diffonda un messaggio di allarme – dice il tenente Piero Perfini – bensì di allerta e di attenzione, soprattutto per le persone anziane e deboli, bersaglio del 70% delle truffe”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 17 novembre, 2008 
alle ore 20:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!