FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Archie Shepp incanta il pubblico con la sua inossidabile zampata

archie sheppll Sant’Elpidio Jazz Festival ha scritto sabato sera (27 giugno) un’altra pagina indelebile della sua attività decennale con il concerto di una perla rara del jazz contemporaneo, Archie Shepp, il sassofonista americano autore di alcune delle musiche più belle ed incisive  di questi ultimi quarant’anni.


Unica data italiana e gli amanti del free non se la sono fatta scappare. Il pubblico delle grandi occasioni aspetta con silenziosa pazienza il proprio mito e, quando si affaccia sul palco del Teatro Cicconi, lo accoglie con un lungo caloroso applauso. Per sottolineare questo evento storico non solo per la rassegna curata da Alessandro Andolfi, ma anche per la città, il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessandro Mezzanotte, ha donato all’ illustre ospite una targa ricordo e, insieme al giornalista Carlo Pagliacci, una litografia realizzata dal padre di quest’ultimo, Vinicio, raffigurante Shepp in una delle sue performance degli anni ‘70.
Con la sua inconfondibile aria da jazzman consumato Shepp attacca quindi le prime note  e, man mano, l’atmosfera si scalda al suono dei brani più celebri del suo vastissimo repertorio come Four For Trane, Fire Music, Mama Too Tight, The Way Ahead, solo per ricordare i più importanti.
Il vecchio leone del free, accompagnato brillantemente da Tom McClung al piano, Wayne Dockery al contrabbasso e Steve McCraven alla batteria, alterna alle note graffianti melodie blues con altrettanta grinta ed intensità, trascinando con sé il pubblico sempre più entusiasta e coinvolto in un continuo rimando di battute ed applausi.

Da Syntonia Jazz

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Domenica 28 giugno, 2009 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!