Al via la XX Edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi
E’ stata presentata la Ventesima Edizione de “I Teatri del Mondo”, Festival internazionale del teatro per ragazzi, che si svolgerà a Porto Sant’Elpidio (FM) dal 9 al 18 luglio 2009. Si rinnova quindi l’atteso appuntamento con il più longevo ed importante festival italiano dedicato al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo, che ogni anno ospita spettacoli, laboratori, mostre, incontri ed eventi.
Nelle ultime edizioni de “I Teatri del Mondo” si sono sempre registrate affluenze superiori alle 16.000 presenze. Ragazzi provenienti da tutta Italia (molte famiglie fanno coincidere le ferie con le giornate del festival) per dieci giorni portano a Porto Sant’Elpidio un’ondata di allegria e di colore, in un clima festoso che vede coinvolti i luoghi più suggestivi della città.
Sin dalla sua nascita, nel 1990, il Festival ha sempre unito teatranti di tutti i continenti che presentano le più svariate e originali tecniche di rappresentazione. Nel tempo, accanto agli eventi teatrali hanno preso posto altri progetti culturali formativi. Tra questi, il consueto e richiestissimo appuntamento con i Laboratori (per iscriversi basta telefonare al numero 0734 902107) che consentono ai ragazzi di conoscere e sperimentare, insieme ai professionisti, tutte le tecniche utilizzate nel teatro, ma anche iniziative come La Villa Parlante (letture, racconti e incontri sotto l’albero nella splendida cornice di Villa Barucchello).
Dal 1995, nomi importanti della cultura, del teatro, del design e dell’illustrazione disegnano e donano ogni anno al festival un’immagine che diviene simbolo della manifestazione: Oliviero Toscani, Dante Ferretti, Dario Fo, Bruno Bozzetto, Stefano Disegni, Vincenzo Mollica, Pablo Echaurren, Enrico Baj, Nicoletta Costa, Antonio Catalano, Giancarlo Basili, Bruno Munari, Emanuele Luzzati. Il manifesto dell’edizione 2009 è stato disegnato da Silver, il fumettista italiano noto soprattutto per aver dato vita al personaggio umoristico di Lupo Alberto. Silver sarà ospite della manifestazione con un incontro sul tema dei fumetti.
“Quest’anno – ha annunciato il Direttore Artistico Marco Renzi – l’inaugurazione del festival sarà del tutto speciale, per manifestare solidarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Si svolgeranno infatti due spettacoli in contemporanea: uno a Porto S.Elpidio, realizzato da una compagnia de L’Aquila, e uno direttamente a L’Aquila grazie a “I Teatri del Mondo. Un filo dunque unirà le due città a simboleggiare la nostra vicinanza all’Abruzzo”.
Da Stefano Tombolini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!