FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Turismo: successo per le iniziative promozionali della Regione

logo regione marcheProseguono le iniziative promozionali rivolte ai potenziali turisti del mercato italiano per vacanze da sogno nelle Marche. Dal 22 maggio, ogni giorno è possibile visitare il truck che gira l’Italia consegnando la dream card che consente di vincere week end e dà l’opportunità di ricevere un consistente sconto per soggiorni nelle Marche.


Si sono poi concluse con risultati molto positivi le azioni di marketing diretto per proporre l’offerta turistica della regione, attraverso stand di contatto con il pubblico, allestiti in luoghi di particolare affluenza, come ipermercati, supermercati, centri commerciali e catene specializzate.
Per queste azioni promozionali, la Regione si è avvalsa della collaborazione della FAITA Marche, a sua volta in raccordo con le associazioni regionali del ricettivo alberghiero ed extralberghiero.
Molto buono è il bilancio derivato da questa esperienza per gli operatori coinvolti, che parlano di risultati importanti in termini di interessamento e prenotazioni ricevute. In alcuni casi, per rendere maggiormente incisiva l’operazione, sono state attivate iniziative di animazione e di promozione di prodotti tipici, in collaborazione con le associazioni di categoria e degli enti locali. Un esempio è l’esperienza di Carpi, in provincia di Modena, dove la promozione si è svolta per un’intera settimana, ruotando attorno a un grande evento: la “Festa delle Marche”, con musica e tradizioni locali, degustazione di prodotti tipici, estrazione di soggiorni vacanze gratuiti nella nostra regione.
“La Regione Marche – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi – dà molta importanza alle iniziative dirette alla grande distribuzione che sono estremamente efficaci sotto il duplice profilo della promozione e della commercializzazione. Da una parte, infatti, tali interventi consentono di incontrare direttamente, senza intermediazioni e con tempi di risposta brevi, a volte immediati, un alto numero di potenziali clienti, ai quali proporre e vendere specifici pacchetti vacanza: da questo punto di vista è fondamentale il lavoro congiunto con le associazioni di categoria, che infatti rendono possibile la commercializzazione delle varie proposte di soggiorno”.
“D’altra parte – continua Solazzi – la Regione svolge un importante compito di coordinamento nella programmazione delle attività, al fine di garantire, sotto il profilo della promozione e della comunicazione, la diffusione di un’immagine complessiva e unitaria del prodotto turistico ‘Marche’. Ideare e realizzare un articolato calendario di appuntamenti di marketing diretto in alcune delle più importanti piazze italiane, dal punto di vista della provenienza dei flussi turistici, consente senza dubbio di dare grande visibilità alla ricca offerta turistica della nostra regione e di rafforzare la percezione del brand ‘Marche’”.
“Su questa stessa linea – conclude l’assessore – si colloca anche il tour promozionale delle Marche con l’enorme tir personalizzato che sta facendo il giro del centro e nord Italia con lo scopo di valorizzare tutte le eccellenze del territorio, da quelle culturali a quelle enogastronomiche, artistiche, ambientali, proponendo vacanze da sogno nella nostra regione”.

Dalla Regione Marche

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 15 giugno, 2009 
alle ore 19:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!