FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La salute degli immigrati “un prgetto utile a tutti”

1.209 Letture
commenti

logo regione marcheIl progetto “La salute degli immigrati: un linguaggio comune per parlarne”, assegnato dal Ministero della Salute nel 2006 alla ARS della Regione Marche, capofila fra Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Lazio e Puglia oltre alle aziende ospedaliere di Reggio Emilia e Cesena, giunge alle conclusioni nel convegno organizzato alle Muse di Ancona.


Tre gli obiettivi perseguiti: l’avvio di nuove metodologie di ricerca partendo da dati epidemiologici comuni e omogenei, condivisi fra gli enti locali, sulla base delle esigenze della salute di tutti; migliorare le condizioni d’accesso ai servizi sociosanitari per la popolazione degli immigrati; mettere a punto infine metodi condivisi per migliorare la qualità dell’offerta sanitaria, affrontando le difficoltà attraverso interventi concreti.
A cominciare dalle scuole materne e dalle politiche per l’infanzia; dalla sicurezza nei luoghi di lavoro; dalla formazione dei lavoratori addetti e dalla ottimizzazione della comunicazione e dell’informazione per gli immigrati in modo da mettere in rete i servizi e farli conoscere il più possibile da tutti.
 L’ARS – come è stato illustrato al convegno dopo gli interventi per il Ministero del Lavoro di Carla Mauro e per l’AGENAS di Giovanna De Giacomi – ha presentato i 36 indicatori scelti per definire il profilo di salute degli immigrati a disposizione di tutto il servizio sociosanitario nazionale. Un’esperienza positiva che ora è utile a tutti.
     
Dalla Regione Marche

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 giugno, 2009 
alle ore 18:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!