Errore durante il parse dei dati!
FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pallavolo, la Yuasa Battery Grottazzolina ospita la Cucine Lube Civitanova

Appuntamento mercoledì 14 gennaio al PalaSavelli

Yuasa Battery Grottazzolina

C’è un momento della stagione in cui le partite smettono di essere semplici appuntamenti di calendario, per diventare qualcosa di diverso. Per Grottazzolina il derby di mercoledì sera (14 gennaio, ore 20:30) contro la Cucine Lube Civitanova è esattamente questo: un concentrato di emozioni, orgoglio e bisogno di credere fino in fondo nel proprio percorso.

La Yuasa Battery arriva a questa sfida portandosi addosso il peso di una stagione travagliata, vissuta sempre al limite, dove ogni punto conquistato ha avuto il sapore della conquista e ogni difficoltà è stata affrontata guardandosi negli occhi. In un campionato come la Superlega, spietato e senza sconti, Grottazzolina ha imparato a stringere i denti, a soffrire, a trasformare la fatica in speranza. E ora, davanti, c’è una delle corazzate del volley italiano ed europeo, una squadra abituata a vincere, a imporre il proprio ritmo, a entrare nei palazzetti con l’aura di chi sa di essere favorita.

Ma il derby, anzi i derby, non conoscono gerarchie scritte. Per Grottazzolina questa partita è molto più di una sfida contro un avversario blasonato: è la possibilità di misurare il proprio cuore, di sentire il calore di un territorio che vive la pallavolo come riscatto e appartenenza.

In casa Yuasa si punta prima di tutto sull’orgoglio e sulla voglia di riscatto di un gruppo di atleti che, sicuramente, vorranno dimostrare anzitutto a se stessi, e poi anche a tifosi e addetti ai lavori, di meritare qualcosa di meglio dell’ultimo posto in classifica, e di essere capaci di prestazioni diverse da quelle sinora messe sul piatto. Se puntualmente ogni volta gli avversari sottolineano che il valore del roster grottese non è affatto da ultima della piazza, un motivo ci dovrà pur essere. E sebbene sinora questo motivo non si sia ancora visto appieno e l’ultimo posto appaia più che mai meritato, è evidente come tutto possa comunque cambiare nell’arco di tre punti. E’ dunque ora di mettere sul piatto qualcosa in più dell’ordinario, prima che sia troppo tardi. QUI E ORA, come dice il buon Velasco, perché altrove o più tardi potrebbe non servire più.

L’avversario di turno

La Cucine Lube Civitanova arriva al derby in fiducia, alimentata da successi convincenti sia in CEV Champions League sia in SuperLega Credem Banca. Mercoledì scorso la formazione di Giampaolo Medei ha espugnato con autorità la Sport Oase di Lovanio, superando 3-0 il Volley Haasrode e conquistando la vetta solitaria della Pool E.

Non è stata però una settimana semplice per i cucinieri, segnata da allenamenti a intermittenza e dalle inevitabili tensioni seguite alla partenza dell’iraniano Khanzadeh, arrivata a ridosso del weekend. Nonostante ciò, domenica scorsa all’Eurosuole Forum, nel match valido per la quindicesima giornata di Regular Season, la Lube ha saputo reagire con carattere centrando una vittoria piena contro la Sonepar Padova.

Il match ha messo in mostra un Gargiulo, campione del mondo in maglia azzurra, invalicabile a muro, ma anche una grande solidità nervosa che ha permesso alla Lube di portare a casa la diciannovesima vittoria consecutiva in Regular Season tra le mura amiche.

I vicecampioni d’Italia si presentano ora al PalaSavelli con l’obiettivo di conquistare un successo esterno pesante per morale e graduatoria, ma anche per ritrovare continuità lontano dall’Eurosuole Forum, unica vera nota sin qui stonata della stagione.

Precedenti e arbitri del match

Sono tre i precedenti in serie A tra le due formazioni, tutti in favore della Lube, mentre sono addirittura quattro gli ex, tutti attualmente in maglia Yuasa Battery, ovvero i palleggiatori Marchiani e Falaschi, il libero Marchisio (5 stagioni a Civitanova) e il centrale Stankovic (in maglia Lube dal 2009 al 2019). La sfida sarà diretta dal varesino Angelo Santoro, coadiuvato dall’esperto lametino (di nascita, bolognese di adozione) Alessandro Cerra.

Come seguire la gara

Per chi non potrà vivere dal vivo le emozioni del match diretta diretta streaming su VBTV (canale tematico di Volleyball World) con telecronaca di Riccardo Minnucci e Roberto Tegazi. Aggiornamenti sui profili social ufficiali Yuasa Battery Grottazzolina e Lube Volley.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!