FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Trenta storie di “Generazioni” che si raccontano

centro servizi per il volontariatoUna domenica all’insegna della narrazione delle esperienze di vita: il 24 maggio a Montegiorgio, nella Sala consiliare in via Roma, 1 sarà presentato il libro “Generazioni nelle Marche (si) Narrano”: trenta storie di vita intrise di emozioni, esperienze di persone di diverse età, nazionalità e cultura, raccolte in 309 pagine.


Il volume è nato a conclusione del progetto “Narrazione come cura di sé e della comunità” voluto dall’Auser “Libertà Maggetti di Porto San Giorgio, ideato e coordinato da Maria Teresa Marziali.
L’evento organizzato insieme all’Auser provinciale di Fermo, all’Auser di Ascoli e a quello marchigiano, in collaborazione con il Csv e con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del comune di Montegiorgio, vedrà la partecipazione, oltre che degli autori dei racconti, di Licia Canigola, assessore alla Politiche sociali della Provincia di Ascoli, di Armando Benedetti, sindaco di Montegiorgio e di Paolo Pittori, presidente dell’Auser marchigiano.
Dalle pagine del libro si evince l’importanza di ricontattare il passato per integrarlo e recuperare la propria interezza. Perché finché tutto va bene esso sembra essere là (lontano e fuori da noi); quando nella vita si presentano momenti difficili esso si manifesta “dentro di noi” e può disorientarci e confonderci. Il processo intenzionale continuo dell’attività autobiografica pedagogica comporta riflessione critica e attività di cura che facilita l’accesso alle risorse e il controllo di esse. Inoltre esso facilita l’incontro con l’altro: e infatti, secondo Pittori, “persone, storie, realtà e tempo che sono sempre state attorno a noi, spesso hanno fatto parte di noi e/o noi parte di esse ma che non sono state vissute con la sufficiente attenzione.”
 
Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 22 maggio, 2009 
alle ore 15:19
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!