FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata d’informazione sui piani di gestione dei distretti idrogafici

distretto idrograficoLa Regione ha organizzato una giornata di informazione e consultazione pubblica sui Piani di gestione dei due distretti idrografici in cui è ricompreso il suo territorio, Appennino Settentrionale e Appennino Centrale.


L’incontro si terrà alle ore 11 nella sede regionale, in sala Raffaello di Palazzo Raffaello (via Gentile da Fabriano, 9).
E’ rivolto a tutti i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e ai singoli cittadini che vogliono concretizzare un percorso di concertazione e condivisione delle scelte.
Il percorso è finalizzato a superare una visione della fruibilità delle risorse idriche come sinonimo di utilizzo e sfruttamento per una visione incentrata sul rispetto e il godimento delle stesse, per la fruibilità sostenibile.
La Direttiva europea sulle Acque (n. 2000/60) prevede che entro il 2009 venga redatto il Piano di Gestione delle Acque al livello dei distretti idrografici individuati a livello nazionale.
La stessa direttiva richiede che venga garantita la partecipazione di tutte le parti interessate. Per questo il 19 maggio verranno presentati i due Piani di gestione che interessano le Marche: quello del Distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale, da parte della competente Autorità di Bacino nazionale del Fiume Arno, e quello del Distretto idrografico dell’Appennino Centrale, da parte della competente Autorità di Bacino nazionale del Fiume Tevere. Dopo la presentazione dei Piani verranno raccolte le osservazioni dei partecipanti.
L’appuntamento è stato promosso dalle Autorità di Bacino Nazionali (del Fiume Arno e del Fiume Tevere) cui è affidato il ruolo di coordinamento per la produzione del Piano di Gestione delle Acque e dalle Regioni (Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Liguria) incluse nei distretti idrografici dell’Appennino Settentrionale e dell’Appennino Centrale.

Dalla Regione Marche

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Sabato 16 maggio, 2009 
alle ore 16:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!