FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dodicesimo appuntamento ad Altidona con i “Concerti Oro”

L'evento di sabato 16 novembre sarà dedicato alla figura di Léo Ferré

Davide Martelli e Rossella Marcantoni

L’Accademia Malibran è lieta di annunciare il XII concerto, un evento imperdibile dedicato a uno dei più grandi poeti e musicisti della musica francese: Léo Ferré. Sabato 16 novembre 2024, alle ore 21:15, la suggestiva Sala Colonna di Altidona (Via Po 12, zona artigianale) ospiterà il concerto dal titolo L’AMOUR, L’AMOUR TOUJOURS!. Questo evento offrirà un viaggio musicale attraverso le molteplici sfaccettature dell’amore, intrecciando le note di illustri compositori, da Poulenc a Monnot, fino alle indimenticabili canzoni di Ferré stesso.

Nato nel 1916 e scomparso nel 1993, Léo Ferré ha rivoluzionato la canzone francese, elevando i suoi testi a veri e propri capolavori poetici. La sua musica, che narra storie d’amore e affronta temi di libertà e ribellione, continua a risuonare in tutto il mondo.

Il concerto si aprirà con l’esibizione del DUO Rossella Marcantoni (soprano) e Davide Martelli (pianoforte), due artisti marchigiani che porteranno in scena il repertorio classico di Ferré. La Marcantoni, con la sua ineguagliabile duttilità vocale, interpreterà la parte “sublime” delle canzoni di Léo, accompagnata dalla magia interpretativa di Martelli, riconosciuto maestro al pianoforte. In questa prima parte, il duo presenterà una selezione di capolavori di Martini, Poulenc e Monnot, insieme alle toccanti Chansons di Ferré, su testi di rinomati poeti quali Jean-Pierre Claris de Florian, Jean Anouilh, Louis Aragon, Guillaume Apollinaire, Charles Baudelaire e, naturalmente, Léo Ferré. La performance culminerà con Hymne à l’amour, un canto di amore e lutto reso celebre da Édith Piaf, amica di Ferré, scritto in memoria del suo grande amore, Marcel Cerdan.

Nella seconda parte della serata, si esibiranno i TÊTES DE BOIS, una band romana di grande fama composta dai musicisti Andrea Satta (voce), Luca De Carlo (tromba), Stefano Ciuffi (chitarra), Carlo Amato (basso) e Angelo Pelini (pianoforte). La band reinterpreta le canzoni di Ferré in italiano, con testi tradotti da Enrico Medail, Daniele Silvestri, Andrea Satta e dallo straordinario Professore Giuseppe Gennari, Direttore Artistico del prestigioso Festival Léo Ferré, che si è svolto con grande successo a San Benedetto del Tronto per 21 edizioni, coinvolgendo artisti di fama internazionale. Introdurrà il concerto il Professore Gennari, Presidente del Centro Culturale Léo Ferré di San Benedetto del Tronto, che ringraziamo per la collaborazione.

Questo concerto è più di un semplice evento musicale; è un omaggio alla cultura e all’arte, un’opportunità di riflessione su come la musica possa parlare al cuore umano. Siamo onorati di dedicare la serata al caro Paolo De Bernardin, stimato conduttore radiofonico e appassionato del repertorio di Ferré. Un sentito ringraziamento va alla Signora Maria Cristina Ferré, moglie di Léo, che sarà presente all’evento, per la sua costante vicinanza.

Al termine del concerto, sarà offerto un brindisi nella Sala Malibran, dove potremo gustare i pregiati vini offerti dall’Accademia Malibran, Cantatrice e Guarracino, accompagnati dagli squisiti Amaretti della Valdaso di Altidona, per celebrare insieme un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran.

Vi aspettiamo per una serata all’insegna della musica e della poesia!

 

CONCERTI ORO – Malibran Canzone d’Autore
XII Concerto

Altidona, 16 novembre 2024 – ore 21:15
Accademia Malibran – Sala Colonna, Via Po 12 (zona artigianale)
L’AMOUR, L’AMOUR TOUJOURS!
Hommage à Léo Ferré

DUO Rossella Marcantoni, soprano – Davide Martelli, pianoforte
TÊTES DE BOIS
Andrea Satta, voce
Luca De Carlo, tromba
Stefano Ciuffi, chitarra
Carlo Amato, basso
Angelo Pelini, pianoforte
Musiche di Martini, Poulenc, Monnot, Léo Ferré
Presentazione a cura di Giuseppe Gennari

Ingresso: €10,00
Info e Prenotazioni: 338.8219079
È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione.
Il biglietto è acquistabile di persona in sede.
La biglietteria è aperta a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!