FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio weekend a Monte Urano con la “Polentata al Castello”

In programma il 9/10 e il 16/17 novembre

1.771 Letture
commenti
Presentazione della "Polentata al Castello"

Cacce al tesoro, iniziative per ogni età, gastronomia, polenta e castagne, musica, corsi, visite e spettacoli. Torna la Polentata al Castello, che dopo il successo delle precedenti edizioni quest’anno raddoppia con due fine settimana pieni, il 9 e 10 novembre, e quindi il 16 e 17 novembre nelle vie del centro di Monte Urano.

Promotrice di questo San Martino della solidarietà, di tradizione ormai dagli anni 90, è l’organizzazione di volontariato L’Alveare e il ricavato delle varie iniziative, anche quest’anno, andrà a far parte del fondo di solidarietà dell’associazione. Tantissimi gli appuntamenti, come i corsi di pittura per bambini, o la giornata di Pompieropoli per i piccoli aspiranti pompieri, e tra musica e stand gastronomici dove non mancheranno polenta e castagne, si tengono concerti, spettacoli anche in dialetto, passeggiate e tanto altro, compreso il ritorno dell’attesa Caccia al tesoro per adulti il 10 novembre. E la sua riedizione per bambini, la domenica successiva.

Il programma

Si inizia sabato 9 novembre con la messa del volontariato delle 18,30 e poi stand gastronomici ai Giardini pubblici di Piazzale Vittorio Veneto. La sera sempre ai Giardini pubblici dalle 21 c’è lo spettacolo di Patrizia Mochi e Mirko Eleonori, “È tutto un magna magna”. A seguire, Dj set Mattia Corsi.

Domenica 10 novembre alle 9 è il momento della attesa Polentata express – caccia al tesoro per adulti itinerante che si spinge anche nei Comuni limitrofi di Monte Urano con spostamenti in auto. In contemporanea, alle 10 per i bambini c’è il Corso di pittura con Raffaele Ciccaleni a Largo Garibaldi. Dalle 12 ai Giardini pubblici aprono gli stand gastronomici e il pomeriggio si prosegue all’insegna della musica, con i concerti alle 15 degli Allievi di Musiquario e alle 17 dei Frutti freschi, sempre ai Giardini pubblici. Alle 17 c’è anche l’iniziativa dell’associazione Common Bubble, alla biblioteca Ada Natali. Per poi concludere con la cena agli stand gastronomici, dove gustare anche polenta e castagne secondo la tradizione di San Martino. Per tutto il giorno è allestito il Mercatino mirabilia in via Patrioti, area centro sociale, e si seguono, su prenotazione, le visite guidate al centro storico e al Palazzo comunale. Mentre in piazza della Libertà, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 si tiene Pompieropoli, novità di quest’anno, con attività per bambini, per diventare pompieri per un giorno.

La festa torna anche il fine settimana successivo, e quest’anno per la rima volta si allunga anche il sabato, 16 novembre, con gli stand stand gastronomici per la cena e a seguire, ore 21, la commedia dialettale ai Giardini pubblici “M’ha fatto male la ‘nzalata” con Li Tunni,. Domenica è la volta di un altro appuntamento clou, la Caccia al tesoro per bambini, organizzata da Scout e Acr, nel centro storico, zona Castello. La partecipazione è gratuita. Dalle 10 alle 17 con pausa pranzo è organizzata la sessione en plein air “Autunno ad acquerello” con Raffaele Ciccaleni, destinata agli adulti e con prenotazione obbligatoria. Per il pranzo saranno aperti gli stand gastronomici e poi ancora i concerti degli Allievi di Musiquario alle 15, e di Warsavia, alle 17. Sempre alle 17 è il momento dell’estrazione “Lotteria della solidarietà”. Il tutto ai giardini pubblici. Chiude il pomeriggio, il concerto “Voci d’Autunno” a cura della Corale dolce Canto a Leo nella Chiesa di San Michele Arcangelo e il cibo ai Giardini pubblici.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni, contattare il numero 3716168108 o la mail alveareonlus.mu@gmail.com Tutte le informazioni sono presenti su Facebook: Polentata al castello Monte Urano, e su Instagram: L’alveare Odv

Spiega Silvia Pietrini, la presidente di L’Alveare odv: “Erano gli anni ’90, quando per la prima volta, L’Alveare onlus ha organizzato la primissima Polentata al Castello: qualche tavolo, polenta, castagne e tanta allegria animavano il Castello di Monte Urano in quel giorno di festa. Da allora questa manifestazione nata per stare insieme, è diventata la tradizione del San Martino monturanese, meglio chiamato dall’associazione “San Martino della Solidarietà”. Il principale obiettivo della Festa infatti è la solidarietà: l’associazione si occupa dal 1986 di volontariato, cultura, promozione umana con i numerosi progetti e sostegno alla comunità monturanese e non solo”.

 

da: CSV Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!