FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Comunanza per l’inaugurazione della mostra “Metto a fuoco”

Vi saranno esposti gli scatti degli ospiti delle comunità educative per minori di Montefortino

Mostra "Metto a fuoco"

Sabato 6 aprile alle ore 16, presso il Museo Sistino di Arte Sacra di Comunanza (Via G. Rossini, 2), si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata “Metto a fuoco”, ideata e realizzata dagli ospiti delle Comunità Educative per Minori Le Sibille e La Priora di Montefortino, gestite da PARS.

La mostra è il culmine di un progetto che le equipe delle strutture di Montefortino stanno portando avanti da diverso tempo, e che vede il racconto fotografico come centrale nella capacità di narrazione dei ragazzi. Gli utenti hanno così realizzato una serie di bellissimi scatti utilizzando strumenti professionali.

Nelle foto vengono ritratti ed immortalati i momenti più significativi della loro quotidianità in Comunità, gli attimi che descrivono al meglio il loro percorso di rinascita e di crescita. C’è così spazio per le attività di tutti i giorni, i tirocini che le strutture hanno attivato con altre realtà del territorio, le attività svolte a contatto con la natura circostante, i tanti momenti di riflessione e di condivisione trascorsi insieme.

«Questa mostra ci consente di condividere il pensiero e la quotidianità dei ragazzi con l’intero territorio – ha dichiarato Sara Giostra (Responsabile PARS delle Comunità Educative per Minori) – Rappresenta un momento importante di confronto e di scambio, da cui scaturiscono anche emozioni e riflessioni personali».

Le fotografie sono quindi una finestra aperta sull’interiorità dei ragazzi e sulle loro esperienze. Attraverso la fotografia hanno trovato un modo per esprimere sé stessi e dare voce alle proprie emozioni.

Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 19, fino a sabato 13 aprile. I locali del Museo ospitano, tra l’altro, anche la mostra permanente del pittore Giuseppe Ghezzi.

La Cooperativa Sociale PARS vuole ringraziare il Sindaco del Comune di Comunanza e tutta l’Amministrazione comunale per gli spazi concessi e per la splendida opportunità. Un ringraziamento particolare va all’Assessore Francesca Perugini e alla Direttrice del Museo Sistino di Arte Sacra Paola Di Girolamo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!