FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Chiarimenti dell’AST sul punto prelievi di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio

"Non si sono registrati particolari assembramenti nelle sedi e tutte le riconsegne sono state regolarmente effettuate"

4.050 Letture
commenti
Sanità, medici

In merito ad alcune dichiarazioni apparse sulla Stampa, l’Ast di Fermo intende puntualizzare che il servizio di punto prelievi di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio non ha subìto alcuna modifica oraria. Semplicemente l’organizzazione del servizio prevede che la riconsegna dei referti, attività assolutamente non qualificabile come di competenza di un biologo, sia affidata agli operatori di sportello che rapidamente possono consegnare i referti, che, comunque di norma sono consultabili online.

Non si sono registrati particolari assembramenti nelle sedi e tutte le riconsegne sono state regolarmente effettuate. Nessuna inefficienza, anzi, un razionale efficientamento rispetto alla situazione precedente.

Sempre sulla Stampa si leggono dichiarazioni del tipo: “questo personale, tra l’altro, non si limita solo alla presa in carico delle impegnative, ma è capace di affrontare le problematiche dei pazienti, indirizzando, se necessario, alcuni tipi di indagini qualora il medico curante non fosse reperibile o il paziente si presentasse senza averlo contattato”. Ebbene, queste funzioni sono responsabilità specifica ed esclusiva del medico di medicina generale e questa Direzione, nel rispetto della sicurezza dei pazienti, mai ha fornito indicazioni a figure non mediche di provvedere a ciò. Tali soggetti, se hanno provveduto a indirizzare in qualche modo i pazienti, lo hanno fatto sotto la propria esclusiva responsabilità.

 

da: AST Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!