FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Altidona, all’Accademia Malibran una serata dedicata a Leo Ferré

In programma sabato 25 novembre alle 21.15

Leo Ferré

Sabato 25 novembre 2023, alle 21.15, nella sala Colonna, dedicata alle arti e agli spettacoli, presso la prestigiosa Accademia Malibran, situata in Marina di Altidona, via Po 12, si terrà la serata Ferré che, annualmente, l’affetto fedele della direttrice Rossella Marcantoni riserva al grande poeta e musicista monegasco, del cui repertorio alto è magistrale interprete, accompagnata al pianoforte dal limpido e impeccabile scorrere sui tasti delle mani inesprimibilmente puntuali di Davide Martelli.

Oltre ai due tradizionali interpreti quest’anno la serata si onora della partecipazione del pluri-nobilmente premiato cantautore Massimo Donno, che, in trio con Eleonora Pascarelli, voce-sinth, e Emanuele Coluccia, flauto traverso, sbalordirà letteralmente il pubblico che ancora non ha la fortuna di conoscere questo luminoso astro nascente nel panorama del cantautorato italiano. Conduce la serata il Presidente del Centro Léo Ferré di San Benedetto del Tronto, Giuseppe Gennari. Ingresso eu 10, info e prenotazioni tel.338.8219079.

Serata Ferré di sabato 25 novembre 2023 nel trentennale della sua morte

“Ho sempre considerato il patrimonio culturale di Léo Ferré come un iceberg del quale conoscitori anche esperti del grande artista monegasco vedono solo la punta, cioè sì e no una decima parte! per questo mi è sempre piaciuto che una serata in suo onore, con musicisti e cantanti veramente validi, fosse concepita come un viaggio esplorativo nei sottofondi di quell’immenso e variegato repertorio che Giovanni Testori definì “il canzoniere eroico e sublime di Léo Ferré”. La serata di sabato 25 novembre, si avvarrà della prestigiosa partecipazione di massimo donno, giovane cantautore, nobilmente pluripremiato, accompagnato da due funambolici artisti: Eleonora Pascarelli, penetrante voce-sinth, e Emanuele Coluccia, delizioso flauto traverso; il repertorio alto del canzoniere di Ferré sarà affidato a due straordinari artisti, fedeli innamorati dell’opera di Ferré – che ne affronteranno l’aspetto sublime: Rossella Marcantoni meraviglioso soprano, valorizzerà con la sua ineguagliabile duttilità vocale, avvolgente e suggestiva, la perfetta fusione poetico-musicale di cui Ferré è ineguagliabile maestro, accompagnata al pianoforte dalla incisiva levità di cui martelli è magicamente dotato! che dire di più? niente! la parola, dopo lo spettacolo, spetta a chi avrà la buona ventura di partecipare a questo viaggio, soffuso anche di mistero, nei quartieri più alti della canzone d’autore”.

Giuseppe Gennari
presidente del centro culturale Léo Ferré di San Benedetto del Tronto

 

sabato 25 novembre 2023 ore 21,15
Altidona (FM) – Accademia Malibran – Sala Colonna
La Canzone d’Autore

SOIRÉE LÉO FERRÉ – 30°anniversario della morte
MASSIMO DONNO TRIO
LONTANO
Massimo DONNO chitarra e voce
Eleonora PASCARELLI voce e sinth
Emanuele COLUCCIA flauto traverso

DUO MARCANTONI – MARTELLI
COL TEMPO
Rossella MARCANTONI soprano – Davide MARTELLI pianoforte

Musiche di Léo Ferré e Massimo Donno

Presentazione a cura di Giuseppe Gennari

Ingresso €10,00
Info e prenotazioni 338.8219079

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!