FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Si apre martedì 21 novembre la stagione del teatro Comunale di Porto San Giorgio

Con lo spettacolo "Molto rumore per nulla"

"Molto rumore per nulla"

Promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, la stagione in abbonamento del Teatro Comunale di Porto San Giorgio si apre, martedì 21 novembre è Proscenio Teatro con Molto rumore per nulla nell’adattamento e regia collettiva di Proscenio Teatro.

Interpretata da Stefano De Bernardin, Stefano Tosoni, Lorenzo Marziali, Venusia Zampaloni, Emanuela Capizzi e Andrea Caimmi in questo adattamento della commedia la Sicilia pretestuosa di Shakespeare diventa un luogo ideale di sole, un’estate dei sentimenti, tutti: amore, odio, rabbia, disperazione. Una giovinezza che si fa eterna per chi magari giovane non è più e che conduce chi è giovane ad una supposta maturità. Benedetto e Beatrice, che si amano nolenti, ma non trovano altro modo che beccarsi come galli in combattimento. Claudio ed Ero, romantici e innamorati dell’amore stesso, che si ritrovano preda dell’invidia e della malevolenza altrui, fino a tingere di nero l’aria della commedia. In tutto ciò non mancano gli equivoci, le trovate comiche, l’arte propria e originale dei commedianti, che contribuisce a creare il trambusto (questo è il significato primo della parola inglese ‘ado’ del titolo originale “Much Ado About Nothing”) per farlo finire nel nulla di fatto.

Sei attori in scena che agiscono al ritmo di una danza, di un rito antico e biologico del corteggiamento, come un vaudeville degli anni Trenta, ma con la freschezza della poesia shakespeariana. Conversazioni acute, continuamente origliate in uno spazio aperto che può diventare labirinto delle passioni come il Castello di Atlante. Un gioco borghese stemperato nella saggezza popolare, che borghesemente conclude con il motto: “Trovatevi una moglie”. Ma con quale seria convinzione?

Prossimo appuntamento di cartellone il 16 dicembre con Luca Bizzarri in scena con NonHannoUnAmico, tratto dall’omonimo podcast.

Biglietti di posto unico – intero 20 euro, ridotto 15 euro – in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (tel. 392/4450125) il giorno di spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie del circuito AMAT e su vivaticket.com.

Informazioni e prenotazioni: Teatro Comunale di Porto San Giorgio tel. 392/4450125 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.

Inizio ore 21,15.

AMAT
Pubblicato Venerdì 17 novembre, 2023 
alle ore 17:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!