FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Mogol a Montegiorgio per la lectio magistralis “Il mio canto libero”

L'iniziativa, in programma domenica 26 novembre, è incentrata sul tema della violenza di genere

Lectio magistralis "Il mio canto libero"

La Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Fermo, organizza un evento in ricordo delle donne vittime di violenza, Domenica 26 Novembre alle ore 17.00, nella deliziosa cornice del Teatro Comunale di Montegiorgio “D. Alaleona”, con la straordinaria partecipazione del Maestro Giulio Rapetti MOGOL e del Maestro Giuseppe BARBERA.

Con la sua Lectio Magistralis, “Il Mio Canto Libero”, Mogol parlerà di sentimenti, di rispetto, di Amore.

Il Maestro, da sempre molto sensibile alla tematica sulla violenza di genere, ha accettato l’invito con grande entusiasmo sia per l’argomento oggetto dell’evento che per la simpatia che nutre nei confronti del nostro territorio dove è già stato più volte gradito ospite e dove ha anche tenuto una straordinaria lezione incontrando gli studenti qualche anno fa a Fermo.

“Non ci lasciamo scoraggiare dall’amarezza e dal dolore per le tante donne che ancora sono vittime di femminicidio e proprio per loro vogliamo continuare a lottare contro la violenza e a loro vogliamo dedicare un corale Canto Libero che possa essere d’aiuto a quante donne hanno paura a denunciare le violenze che soccombono in vario modo.

Ma lo vogliamo dedicare anche a tutti noi affinché prendiamo maggiore consapevolezza che è una responsabilità di ciascuno di noi, educare ed educarci al rispetto e alla gentilezza” afferma Luciana Mariani consigliera provinciale con delega alle pari opportunità.

“L’evento di domenica 26 Novembre è un’altra importante tappa del viaggio ”Sulla strada del Rispetto” che la Commissione per le Pari Opportunità provinciale sta portando avanti dal suo insediamento in tutto il territorio della Provincia di Fermo per diffondere i valori di parità, legalità, democrazia e solidarietà di cui è portatrice – aggiunge la presidente Francesca Palma – tanto che a pieno titolo, la CPO Provinciale è stata inclusa nel novero dei sottoscrittori del nuovo protocollo antiviolenza di cui la Prefettura sta completando l’iter per dare attuazione il prima possibile ad azioni concrete di prevenzione con l’apporto di tutti i soggetti istituzionali e associativi partecipanti alla rete”.

Un particolare ringraziamento alla Presidente della CPO Regionale Maria Lina Vitturini sempre disponibile a sostenere i progetti della CPO della Provincia, al coordinatore dell’ATS XIX Alessandro Ranieri e alla Fondazione Carifermo nella figura del Presidente Giorgio Girotti Pucci, che hanno reso possibile l’evento con i loro contributi.

L’evento sarà patrocinato della Prefettura di Fermo, dalla Commissione per le Pari Opportunità Regionale e dal Comune di Montegiorgio.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti ma sarà obbligatoria la prenotazione (cell. 331 2829305 oppure on line sul sito www.ciaotickets.com).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!