FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Pallavolo, la Yuasa Battery Grottazzolina travolge la Delta Group Porto Viro

3-0 il punteggio finale al PalaGrotta

5.964 Letture
commenti
Yuasa Battery Grottazzolina - Delta Group Porto Viro

Torna tra le mura amiche la Yuasa Battery Grottazzolina che nel giorno di Ognissanti ospita la Delta Group Porto Viro per la seconda partita di questo tour de force settimanale che terminerà poi Domenica prossima nella sfida di Castellana Grotte; i ragazzi guidati da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni, sospinti da un PalaGrotta eccezionale e da una curva incessante nel suo tifo, giocano una pallavolo spettacolare ed orchestrati da un ottimo Marchiani si abbattono come un ciclone sulla formazione veneta che fa di tutto per arginare la potenza dei marchigiani ma non riesce ad evitare un 3-0 arrivato in appena 77 minuti di gioco.

LE FORMAZIONI – Coach Daniele Morato scende al PalaGrotta schierando in avvio Fernando Garnica al palleggio, Tommaso Barotto in diagonale, Nicola Tiozzo e Ferreira Silva Pedro Henrique in banda, Rocco Barone e Matteo Zamagni al centro, Davide Morgese nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Claudio Cattaneo schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei ed Andrea Canella centrali con Andrea Marchisio, al 400° gettone in Serie A, a comandare le operazioni di seconda linea.

LA CRONACA –  I signori Rosario Vecchione e Mariano Gasparro danno il via al match ed il primo punto è della Yuasa Battery che sfrutta l’errore dai nove metri di Garnica (1-0); Canella in primo tempo firma il 3-1 ma il brasiliano Pedro Henrique alza il muro e riporta il risultato in parità a quota 3. Lo stesso schiacciatore prova  a portare avanti i veneti 4-5 ma ci pensano Mattei e Breuning (il danese supera oggi 2400 punti in Serie A) a capovolgere la situazione ed in un attimo è 7-5 Yuasa Battery; le due formazioni proseguono con un cambio palla regolare fino al 12-10 quando la ricezione lunga dei grottesi, sul servizio di Barotto, consente a Pedro Henrique di riequilibrare il match (12-12). L’attacco di Tiozzo è largo ed i marchigiani ringraziano (15-13) con Breuning che gioca sulle mani del muro ospite l’attacco che vale il 18-15 con il conseguente timeout chiamato successivamente da coach Morato; la buona battuta di Vecchi, subentrato per il fondamentale a Canella, forza l’errore in fase offensiva di Tiozzo (21-18) mentre Breuning passa sopra il muro di Porto Viro e certifica la fuga Yuasa Battery (22-18).  Coach Morato prova a mescolare le carte in tavola cambiando la diagonale palleggiatore-opposto, la parallela di Breuning finisce millimetricamente out dando speranza alla Delta Group (22-20) ma ci pensano lo stesso danese (7 punti per lui nel set) e Canella a chiudere la prima frazione con il punteggio di 25-22.

Il muro di Barotto consente alla Delta Group di mettere subito il muso avanti al cambio di campo (0-2) con l’errore in attacco di Grotta che dà una spinta in più ai veneti (0-3); Fedrizzi trova da posto 2 il cambio palla mentre il monster block di Cattaneo e l’ace dello stesso Fedrizzi ricuciono immediatamente il gap ed è 3-3. Pedro Henrique spazzola sul muro marchigiano (3-5) mentre il video check certifica il punto al servizio di Barotto che vale il 3-6 in favore dei veneti; l’errore di Sette, rimasto in campo dopo aver sostituito Tiozzo nel precedente finale di set, rilancia Grottazzolina (6-7) con Breuning che, al servizio, leva prima la polvere sull’angolo di posto 1 e poi firma con dedica addirittura altre tre battute vincenti che valgono il sorpasso Yuasa Battery (10-7). Marchiani inventa una magia per MatteiMarchisio tira su di tutto e propizia l’ennesimo punto di Breuning che dà il 13-8 ai grottesi che poi allungano ulteriormente sul 15-9 grazie ad un bell’attacco di prima intenzione del proprio palleggiatore; i padroni di casa non si fermano più: Canella mette in cassaforte il 18-11, Mattei poco dopo stampa l’attacco del 22-13 ma anche il muro del 24-14 mentre l’errore di Porto Viro consegna nelle mani della Yuasa Battery il secondo parziale (25-14).

Inizia bene Grotta anche il terzo periodo e sfrutta l’errore in primo tempo di Zamagni per guadagnare il 5-3 mentre Cattaneo, da posto 4, certifica il +3 della Yuasa Battery che si porta così sull’11-8; il muro di Zamagni accorcia le distanze (11-10) mentre Eccher pesca la zona di conflitto dei marchigiani e pareggia i conti a quota 11. Barotto, da seconda linea, trova il 13-14 ma ci pensa Breuning dalla linea dei nove metri a martellare come solo lui può fare firmando il controsorpasso 16-14 e successivamente anche l’attacco vincente che regala il 17-14 alla Yuasa Battery con coach Morato costretto a ripararsi nell’ennesimo timeout di questa giornata; ancora una volta Marchisio difende una palla impossibile propiziando un gran bell’attacco di Cattaneo che vale il 22-18, Barotto però tiene ancora a galla i suoi (22-20), il danese di Grotta risponde dall’altro lato del campo stringendo tantissimo il suo diagonale per il 23-20 mentre di nuovo l’opposto di Porto Viro dà speranza ai suoi compagni siglando il -1 (23-22). Si arriva così al rush finale dove Bellei e Zamagni fermano Mattei per la nuova parità a quota 23 ma è di nuovo Breuning a picchiare come un fabbro per il 24-23 e poi, nell’azione successiva, a firmare dalla linea dei nove metri il 25-23 (e 22 punti personali ed MVP di questa sfida) che fa esplodere un PalaGrotta di nuovo gremitissimo di pubblico per il primo 3-0 stagionale di questa immensa Yuasa Battery.

Una vittoria netta, quella ottenuta dai ragazzi guidati da Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni certificata anche dalle percentuali di fine gara (70% ricezione positiva e 57% in attacco) che mantengono la Yuasa Battery Grottazzolina in vetta solitaria alla classifica di questa Credem Banca Serie A2Domenica 5 Novembre ci sarà la terza partita di questo tour de force settimanale con i portacolori della M&G Scuola Pallavolo che scenderanno fino in Puglia ospiti della BCC Tecbus Castellana Grotte a partire dalle ore 18:00.

IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – DELTA GROUP PORTO VIRO 3-0

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito ne, Vecchi, Lusetti ne, Canella 7, Mattei 8, Breuning 22, Bellomo ne, Mitkov, Fedrizzi 5, Marchiani 2, Romiti R. ne, Marchisio (L1) 82% (65% perf.), Cattaneo 9. All. Ortenzi All2. Minnoni

DELTA GROUP PORTO VIRO: Zamagni 9, Zorzi, Tiozzo 8, Pedro Henrique 9, Sette 1, Lamprecht (L2) ne, Barone 3, Barotto 13, Garnica, Bellei 2, Charalampidis ne, Sperandio ne, Morgese (L1) 58% (37% perf.), Eccher 3. All. Morato All2. Mattioli

PARZIALI: 25 – 22 (25’); 25 – 14  (24’); 25 – 23  (28’)

ARBITRI: Vecchione Rosario – Gasparro Mariano

NOTE: Grottazzolina 9 errori in battuta, 7 ace, 7 muri vincenti, 70% in ricezione (47% perf), 57% in attacco. Porto Viro: 11 errori in battuta, 3 ace, 7 muri vincenti, 55% in ricezione (32% perf), 48% in attacco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!