FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

MarcheStorie fa tappa nel Fermano con il progetto “Tracce dal sottosuolo”

Dal 1° settembre previsti appuntamenti a Servigliano, Belmonte Piceno, Smerillo e Monteleone di Fermo

Sipario

Siamo giunti alla terza edizione di MarcheStorie, abbiamo esplorato questa porzione della marca fermana viaggiando a bordo della storia, della tradizione, della scienza; abbiamo scoperto una Città Ideale, cofanetti d’avorio, prigioni in cui si torna a nuova vita. Amori perduti e mai sopiti. Le storie che abbiamo raccontato ci hanno rivelato un legame fortissimo con il terreno in cui poggiano: sentimento e materia, sogno e roccia, nostalgia e fuoco. E allora abbiamo deciso di andare là, al cuore delle cose, alla ricerca di Tracce dal sottosuolo.  L’evento di apertura svela subito lo spirito del progetto con la conversazione “IPOGEO, sottosuolo e luogo dell’anima “una conversazione con Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione e il filosofo Cesare Catà, venerdì 1° settembre ore 18,00 a Servigliano, Terrazza Convento di Santa Maria del Piano.

Ciò che i sensi raccolgono lo raccontiamo con la forza del teatro, con lo spettacolo “Nelle viscere della terra. Lezione spettacolo sulla Catabasi degli Eroi”.

In un’atmosfera in cui il rock si fonde con suggestioni dark, l’autore è Cesare Catà, in scena con PaolaGiorgi, sonorizzazioni teatrali a cura di The Unconventional Affaire, effetti pirici Giacomo Pompei e una incursione de La Compagnia dei Folli. Nella lezione-spettacolo il tema della discesa all’Ade viene raccontato e mostrato nel suo portato archetipico, seguendo le fila delle antiche narrazioni mitologiche, sino alla psiche stessa, in cui la questione dell’ingresso del regno dei morti si pone come un nucleo fondamentale dell’animo umano.  Lo spettacolo sarà in scena venerdì 1° settembre ore 21,00 a Servigliano, P.zza Roma, sabato 2 settembre; ore 21,00 a Monteleone di Fermo, L. go Mazzini; domenica 3 settembre, ore 21,00 a Smerillo in Piazza della Solidarietà.

A Belmonte Piceno sabato 2 settembre alle ore 18,00 Visita al Museo Archeologico Comunale tra Poesia e Storia a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici di eccellenza. Domenica 3 settembre, presso la Chiesa di Santa Maria in Muris, dalle ore 18,00 la mostra Le Tele di Anna Maria. Non mancheranno le escursioni: sabato 2 settembre ore 19,00, Monteleone di Fermo – Parco dei Vulcanelli di Fango, escursione tra natura e poesia-   domenica 3 settembre ore 18,00 Smerillo – Escursione tra roccia e poesia-.  Per tutto il periodo sarà possibile visitare “La Casa della Memoria” di Servigliano, Chiese e monumenti e godere della magica bellezza dei Borghi.

Tracce dal sottosuolo è un progetto di Paola Giorgi per Bottega Teatro Marche, ideato con i Sindaci dei Comuni di Servigliano, Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo, Smerillo e la partecipazione del Rotary Club Alto Fermano e Sibillini, la collaborazione della Pro Loco di Servigliano. Attività nell’ambito del progetto “MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dei borghi in festa”. Progetto di Regione Marche/ Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura.

Informazioni e prenotazioni: 0734. 750563; bottegateatromarche@gmail.com ;www.marchestorie.ithttps://www.facebook.com/serviglianomarchestorie

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!