FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo, la contrada San Martino vince la 13° edizione del Gallo d’Oro

Al secondo posto Capodarco, al terzo Torre di Palme

San Martino vince il Gallo d'Oro 2023

Le tribune erano già piene due ore prima dell’evento, una Piazza del Popolo strabordante per assistere al Gallo d’Oro 2023, una competizione sempre molto coinvolgente per i contradaioli. Si inizia alle 21.30 con le parole del Sindaco Paolo Calcinaro, che descrive il Gallo d’Oro da una prospettiva diversa: quella dei tamburini. «Questo è il momento in cui i tamburini si sentono ripagati del loro impegno – dice il Sindaco – Per settimane hanno diffuso il suono dei loro tamburi nelle strade della città, come per avvisare i cittadini che i giorni del Palio sono sempre più vicini».

Accanto al Sindaco ci sono l’assessore con delega alla cavalcata Mauro Torresi e i due vicepresidenti Roberto Montelpare e Andrea Monteriù. I vicepresidenti hanno fortemente voluto la diretta streaming dell’evento per coinvolgere ancora più persone. Il video è tutt’ora disponibile su Facebook e sul canale Youtube della Cavalcata.

A decretare il vincitore del Gallo d’Oro sei giurati provenienti da diverse parti d’Italia: Danilo Toscani, Massimo Coderoni, Leonardo Donzellini, Jessica Totò, Gianni Di Somma, Barbara Viozzi. Ogni coppia di giudici si è concentrata sui tre diversi aspetti da valutare: ritmo, coreografia e penalità.

Arrivano in Piazza, per primi, i tamburini della Cernita, guidati da Marco Mannucci. E poi si entra nel vivo della gara partendo con Campolege e terminando con l’esibizione di Molini Girola. Due ore di puro divertimento, tanta musica e tifo. Uno dei momenti più coinvolgenti della serata è quello del “ritmo comune”: i tamburini di tutte le contrade si esibiscono insieme posizionati uno di fianco all’altro e rivolti verso i giudici, che approfittano di questo intervallo per valutare le esibizioni e per confrontarsi tra loro.

La serata si conclude con l’annuncio del podio: al terzo posto Torre di Palme, al secondo posto Capodarco, al primo posto San Martino. Un grande applauso ai tamburini della contrada vincitrice: Filippo Montagnoli, Diego Cognigni, Viola Marcaccio, Laura Ottavi, Simona Sebastian, Maria Farina, Alessandro Montagnoli, Matteo Rapazzetti, Loris Tamas, Andrea Vesprini. Contatempo Stefano Belleggia. Il Sindaco Paolo Calcinaro premia la contrada vincitrice con una riproduzione del Gallo d’Oro, che si ispira al gallo-segnavento che si trova sul tetto dell’abside del Duomo.

Per i giudici oltre alla coreografia e al ritmo c’è qualcosa di più importante, una caratteristica che appartiene a tutte le contrade: il sorriso e la complicità tra i musici. Dopo la gara i giudici sono rimasti disponibili per offrire consigli e chiarimenti alle contrade.

Nella serata del 2 agosto, invece, è prevista un’altra avvincente sfida: Bandiere al vento. Questa volta saranno gli sbandieratori a gareggiare tra di loro. Appuntamento alle 21.30 sempre in Piazza del Popolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!