FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Alessandro Haber porta l’Otello shakespeariano a Fermo

Domenica 9 luglio a Villa Vitali

Alessandro Haber

Il cartellone di Villa in Vita Fermo festivalrealizzato dal Comune di Fermo e dall’AMAT nel bellissimo palcoscenico estivo di Villa Vitali, rinnova, domenica 9 luglio, l’appuntamento con Festival Shakespeare nel Parco, giunto alla terza edizione e curato da Proscenio Teatro. La maestria interpretativa di Alessandro Haber è al servizio della lettura scenica di un grande classico come Otello di William Shakespeare, con Fausto CostantiniElena FerrantiniMatteo Rizzi.

Il testo, costruito sul tradimento di Iago e la gelosia di Otello, è un viaggio in cui sottili sfumature colgono l’umanità dei personaggi. La particolarità di questa lettura consiste nel fatto che non è finalizzata a una analisi dei personaggi a cui segue una messa in scena, ma rappresenta una forma di spettacolo vera e propria.

Desdemona, figlia di Bravanzio senatore Veneziano, sposa segretamente il Moro Otello, abile e famoso generale al servizio della Repubblica. Bravanzio accusa il Moro di avergli sedotta la figlia, ma arriva l’annuncio che i turchi minacciano Cipro e Otello viene mandato a difenderla. Desdemona ottiene di seguirlo, e con loro è l’alfiere Iago, geloso del giovane Cassio, che Otello ha promosso luogotenente.

Per vendicarsi Iago lo fa ubriacare mentre è in servizio e Cassio cade in disgrazia. Iago allora lo persuade a chiedere l’intercessione di Desdemona e fa credere che Cassio sia il suo amante, facendolo risultare in possesso di un fazzoletto che il Moro aveva donato alla moglie. Certo del tradimento e folle di gelosia, Otello soffoca Desdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio ma è Roderigo a morire ucciso da Iago e sul suo corpo vengono trovate lettere che rivelano la verità e l’innocenza di Cassio e Desdemona. Otello si trafigge con la spada.

La produzione dello spettacolo è di Generazioni spettacolari / C.T.M. Centro Teatrale Meridionale.

Biglietteria presso Villa Vitali 331 2767671 dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e il giorno di spettacolo dalle ore 16.30 ad inizio spettacolo previsto alle ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!