“Sicurezza? Vediamoci meglio”: un progetto per la videosorveglianza
La giunta municipale ha approvato un progetto dal titolo “Sicurezza? Vediamoci meglio!” finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza. Il progetto parteciperà al bando regionale per accedere a finanziamenti.
In concreto, il progetto mira all’installazione di un sistema di videosorveglianza collegato al comando di Polizia municipale ed il potenziamento della pubblica illuminazione in alcuni siti specifici. La proposta di videosorveglianza prende il la da precedenti e reiterati episodi di vandalismo e microcriminalità negli ultimi anni occorsi in alcune zone della città, comprese segnalazioni di frequentazioni di soggetti sospetti e comportamenti di “disordine urbano”. Per disordine urbano si intendono danneggiamento di muri, occupazione abusiva di parchi e verde pubblico, presenze di tossicodipendenti, spacciatori, ubriachi, persone senza fissa dimora, venditori abusivi, nomadi.
I siti dove si è ipotizzata la videosorveglianza sono Piazza Mentana, Viale Buozzi e Piazza Matteotti, parcheggio ex bocciofila via Vittoria ex via degli oleandri, Via Oberdan, Piazza Gaslini. Inoltre si ipotizza l’ampliamento della pubblica illuminazione in Piazza Gaslini, ex bocciofila e Viale Cavallotti lato ovest (tra via Boni e via Milano).
I provvedimenti, secondo gli obiettivi dell’amministrazione comunale, serviranno a rafforzare ‘attività di prevenzione di reati e comportamenti di disordine urbano e migliorare la sicurezza dei cittadini e del territorio sangiorgese.
Il progetto “Sicurezza? Vediamoci meglio” è stato presentato alla Regione Marche con la richiesta di cofinanziamento per un importo complessivo di 100.000 euro. Alla Regione si richiede di contribuire almeno per il 50% dell’investimento.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!