Anche una visita al parco eolico aiuta i terremotati
Anche una gita può diventare uno strumento per aiutare i terremotati d’Abruzzo. L’associazione “L’Alveare” di Monte Urano che da prima dell’evento sismico aveva programmato per il 24 maggio una visita al parco eolico di Cocullo, in provincia dell’Aquila, ha confermato l’evento, proprio su sollecitazione delle stessa amministrazione comunale del paesino abruzzese.
“Il vice-sindaco Antonio Marchione che ci accompagnerà al parco – dice Chiara Lattanzi, coordinatrice del progetto “Quelli che… con l’ambiente fanno i conti” nel cui ambito rientra questa visita – ci ha invitati caldamente a confermare la nostra escursione. A parte il fatto che le pale eoliche non hanno subito danni, gli abitanti del paese, proprio per la durissima esperienza vissuta, hanno voglia e bisogno di tornare alla normalità e la nostra visita li aiuta in questo percorso”.
La partenza per Cocullo avverrà da tre punti diversi: il pullman raccoglierà i partecipanti alle 6.45 a Porto Sant’Elpidio, in piazza Virgilio (Torretta civica), alle 7 a Monte Urano, in via Verga (nei pressi della scuola elementare), alle 7.30 a Fermo, in piazza Dante. L’escursione, organizzata in collaborazione con Legambiente, Centro servizi per il volontariato, comuni di Monte Urano, Sant’Elpidio a Mare, Porto Sant’Elpidio e tanti altri ancora costerà 5 euro a persona.
Il parco eolico di Cocullo, in funzione dal 2005 a poche settimane dall’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, è situato a un’altezza di 1350 metri sul mare ed è stato realizzato con le tecniche più recenti di rispetto del paesaggio e con il coinvolgimento della popolazione locale.
Per informazioni e iscrizioni: 339 7897755, 339 2221457.
Dal Centro di Servizio per il Volontariato A.V.M.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!