FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare, appello dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la scuola

"Abbiamo bisogno di aiuto da parte di genitori volenterosi che possano garantire un certo ricambio"

Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola

L’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola è stata costituita nel 2001: l’idea di costituire un’associazione di genitori è nata dall’esigenza di interessarci di problematiche legate principalmente alla scuola ed è stata una duplice coincidenza a farci ritrovare attorno ad un progetto di questo tipo. All’epoca i membri erano un gruppo di ex compagni di classe che, a distanza di anni, si ritrovava ad avere figli coetanei che vivevano le stesse problematiche.

Una delle questioni che l’Associazione ha affrontato per prima è stata proprio la realizzazione di questa scuola, di cui porta il nome. Dal 2001 ad oggi i membri dell’Associazione sono cambiati ma le attività che sono state proposte sono state sempre molte. Tra le varie iniziative proposte: un progetto proposto con le scuole medie attorno alle problematiche della droga, l’iniziativa Puliamo il mondo, momenti di aggregazione come feste in piazza, uscite in luoghi di divertimento ma anche incontri di approfondimento destinati ai genitori per affrontare tematiche di diverso tipo, che riguardano il mondo genitoriale oltre che la partecipazione ad incontri ed iniziative organizzate nel territorio ed a cui l’Associazione ha aderito con entusiasmo.

Nel 2014 c’è stato il rinnovo del direttivo: tra le iniziative proposte più di recente c’è l’adesione alla campagna di promozione della lettura Libriamoci, diversi appuntamenti con le Favole a merenda, Giocarcobaleno, i giochi di una volta, lo yoga della risata, il giardino di Babbo Natale ed anche delle uscite come quella al Bioparco di Roma, il rafting sul Nera, incontri per genitori con specialisti di diversi argomenti riguardanti la genitorialità, incontri di primo soccorso, Basile. Tutte attività gratuite (fatta eccezione per le uscite che hanno richiesto l’uso del pulmann) autotassandoci con i tesseramenti e grazie al contributo di chi ci ha sostenuto nel tempo.”

Il periodo della pandemia, purtroppo, ci ha imposto uno stop forzato – dice il presidente Sabrina Malvestiti – che stiamo cercando di lasciarci alle spalle già a partire dalle letture a scuola. Nella primaria siamo stati la settimana scorsa mentre il 17 saremo qui con voi.

Abbiamo sempre lavorato con spirito di collaborazione nei confronti della realtà sociale in cui siamo inseriti: con l’amministrazione comunale ma anche con altre associazioni e realtà del territorio. Intendiamo proseguire lungo questa strada ma per fare questo abbiamo bisogno di aiuto da parte di genitori volenterosi che possano garantire un certo ricambio… pensate che i primi iscritti oggi hanno figli adulti… e qualcuno di coloro che è tuttora attivo all’interno dell’associazione ha ragazzi adolescenti. Se qualche genitore di bambini più piccoli volesse darci una mano a dare continuità a questa realtà è il benvenuto. Anzi, crediamo che senza un aiuto di questo tipo sarà difficile poter pensare al futuro e sarebbe un vero peccato”.

 

da: Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!