FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tavola rotonda in Provincia sulla formazione professionale nel Fermano

L'iniziativa si è tenuta lunedì 14 novembre

3.042 Letture
commenti
Tavola rotonda organizzata presso la Provincia di Fermo

Si è tenuta ieri presso la sala del Consiglio della Provincia di Fermo la “Tavola rotonda di ascolto sulla formazione professionale nella provincia di Fermo” alla quale è stato invitato il Consigliere regionale Andrea Putzu, Presidente della II Commissione Permanente “Sviluppo Economico, Formazione Professionale e Lavoro, Affari Europei e Internazionali, Settore Primario” promossa dal Consigliere provinciale delegato alla formazione professionale, Pisana Liberati.

“Ringrazio la Provincia di Fermo e il Consigliere Pisana Liberati, afferma il Consigliere regionale Andrea Putzu, per avermi invitato a questo incontro con gli enti formativi del territorio fermano. Un confronto costruttivo e propositivo tra enti e istituzioni è alla base per una seria progettazione e programmazione. La politica non può prescindere dalla conoscenza del territorio e delle sue esigenze. Con il Consigliere Liberati, continua il Presidente della II Commissione, mi farò portavoce di una proposta unitaria degli enti formativi fermani da presentare all’Assessore regionale e al Dirigente alla formazione professionale”.

Molti sono stati gli Enti intervenuti a cui il Consigliere Andrea Putzu, come relatore di maggioranza, ha presentato i fondi stanziati dell’FSE+ con quasi 350 milioni di euro.

“Ho ritenuto necessario e opportuno organizzare un incontro con gli enti formativi privati del territorio, riferisce il consigliere Pisana Liberati, perché vorrei che la Provincia fosse l’anello di congiunzione tra i fabbisogni del fermano e la Regione. Sappiamo bene che un’adeguata formazione è basilare per rilanciare la competitività delle nostre aziende, incrociando al meglio domanda e offerta nel mondo del lavoro. Con la rete scolastica, in fase di approvazione, inoltre, daremo ai nostri ragazzi la possibilità di scegliere corsi di studio attinenti alle richieste delle imprese. Infine, non possiamo dimenticare di porre l’accento sul tema a me tanto caro della dispersione scolastica, per cui la formazione, di individui prima ancora che professionale, gioca un ruolo importantissimo. Diverse, conclude Pisana Liberati, sono le iniziative che stiamo portando avanti, proprio in questo ambito, per dare sostegno personale e professionale ai nostri studenti e a chi è uscito dal circuito scolastico. Sono molto soddisfatta per gli esiti di questo primo tavolo al quale ne seguiranno altri anche con proposte operative. Nel Consigliere regionale Andrea Putzu ho trovato quell’interlocutore, da sempre attento al territorio fermano, con il quale instaurare un proficuo scambio e confronto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!