FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 13 novembre si celebra a Fermo la Giornata mondiale del diabete

Previsto un evento con inizio alle ore 9.30 presso la sala conferenze di Palazzo dei Priori

1.002 Letture
commenti
Reparto di Diabetologia dell'ospedale di Fermo

Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla malattia diabetica, sulla sua prevenzione e gestione.

È passato un secolo dall’intuizione di Grant Banting, ricercatore canadese nato proprio il 14 novembre, che per primo ipotizzò di utilizzare estratti pancreatici per la cura del diabete di tipo 1. Da allora milioni di persone sono state salvate grazie a questa straordinaria scoperta, che rappresenta una delle tre più importanti scoperte della medicina insieme a vaccini e penicillina.

Ogni anno questa celebrazione offre spunti di riflessione su diversi aspetti dell’assistenza alle persone con diabete. In particolare, quest’anno, si vuole richiamare l’attenzione sull’accesso alla cura e sull’accesso alle emozioni.

L’UOSD di Diabetologia diretta dalla Dr.ssa Paola Pantanetti ha intrapreso, in occasione di questa ricorrenza, una campagna informativa con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della malattia diabetica nelle scuole secondarie di secondo grado di Fermo (in particolare le classi quinte) mediante una brochure divulgativa.

La Giornata mondiale del diabete verrà celebrata il 13 novembre con un evento promosso dall’Associazione tutela diabetici del comprensorio fermano ODV diretta da Rosalba Scolaro, in collaborazione con l’Area vasta 4.

L’appuntamento è alla sala conferenze Palazzo dei Priori di Fermo. La giornata, a partire dalle 9.30, tratterà di alcuni focus di grande interesse: i corretti stili di vita, le nuove terapie insuliniche, la tecnologia, i nuovi sistemi di monitoraggio glicemico e la diagnosi precoce delle complicanze attraverso modelli di intelligenza artificiale.

 

da: Area Vasta 4

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!