FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il teatro dell’Iride di Petritoli ospita la rassegna “Borghi Maestri della Scena”

Nove gli spettacoli in programma tra il 19 novembre e il 31 dicembre

Teatro dell'Iride di Petritoli

Dal 19 Novembre al 31 Dicembre il Teatro dell’Iride di Petritoli ospiterà “Borghi Maestri della Scena“, rassegna teatrale e musicale che inaugura il progetto PNRR Borghi Maestri con nove spettacoli di altissimo livello presentati da artisti internazionali e grandi maestri del teatro comico musicale italiano.

Sotto la direzione artistica di Giuseppe Nuciari (associazione Ho un’Idea), l’organizzazione di Francesco Marilungo (associazione ArTime) e il coordinamento dell’Associazione Internazionale Open Street aisbl (Bruxelles), sul palcoscenico del meraviglioso teatro ottocentesco della cittadina fermana, si alterneranno recital, monologhi, concerti leggeri e classici, eventi performativi.

Si partirà il 19 Novembre con lo spettacolo “Genti Intendete Questo Sermone“, monologhi giullareschi medioevali e moderni presentati da Matteo Belli, uno dei più talentuosi attori italiani che ha improntato la sua carriera sulla ricerca vocale e gestuale, con una produzione teatrale spesso da autore e interprete solista.

Una lezione per nulla accademica, una sorta di florilegio di testi presentati con quell’energia istrionica e quell’intelligente ironia che sono dote esclusiva dei veri maestri. Il percorso proposto è un’occasione per ascoltare e veder rappresentati brani poetici del XIII e XIV secolo, accanto a improvvisazioni, esercizi di stile assolutamente esilaranti e a due brani scritti dall’interprete: una libera rilettura di una novella del Sacchetti e, nel finale, un omaggio dedicato all’antica tecnica del grammelot.

Attesissimo anche il quartetto di mimi ukraini “Dekru“, previsto per il 30 dicembre con il loro “Anime Leggere“, un spettacolo di grande fascino che non mancherà di conquistare il pubblico di tutte le età. Il gruppo è in Italia con un permesso speciale del Ministero della Cultura ukraino e la tenacia nel portare avanti il loro lavoro dimostra che l’arte può vincere sulle ragioni della guerra.

Il 31 dicembre Borghi Maestri festeggia il 2023 con una serata speciale dedicata alla grande musica. Nelle ultime ore dell’anno infatti, a partire dalle 22:00, il sipario del meraviglioso Teatro Storico dell’Iride si alzerà per ospitare straordinari interpreti della migliore musica, lirica e leggera, di tutti i tempi.

La rassegna si chiuderà il primo dell’anno con un evento speciale che prevede tra l’altro il debutto di un Opera Buffa, la “Serva Padrona” del grande compositore marchigiano Giovan Battista Pergolesi, sotto la direzione musicale del baritono Alessandro Calamai e la regia di Jean Menigault. L’Opera sarà allestita proprio al Teatro dell’Iride nelle settimane precedenti grazie al Cantiere Teatrale del quale il progetto Borghi Maestri ha consentito la nascita.

I biglietti per ciascuno degli spettacoli in programma possono essere acquistati alla biglietteria del teatro a partire da 2 ore prima dell’inizio, oppure onine sul sito borghimaestri.it con paypal o carta di credito.

Biglietto Intero (adulti) € 6,00. Biglietto Ridotto (Bambini 2-12 anni e gravi disabilità) € 3,00. I Bambini sotto i 2 anni entrano gratis se non occupano un proprio posto a sedere.

Di seguito gli appuntamenti della rassegna elencati in ordine cronologico:

  • 19 novembre ore 21:00Matteo Belli in “Genti Intendete Questo Sermone”; giullarata.
  • 26 novembre ore 21:00Domenico Lannutti in “Riflessioni di un uomo che non fa nulla…”; teatro Comico.
  • 09 dicembre ore 21:00Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”; monologo comico.
  • 16 dicembre ore 21:00Andrea Cosentino in “Telemomò” (Premio Speciale Ubu 2018).
  • 17 dicembre ore 21:00Concerto “Fra Luna e Mare” omaggio a Lucio Dalla.
  • 18 dicembre ore 17:30Concerto a cura dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro.
  • 30 dicembre ore 21:00Dekru (Ukraina) in “Anime Leggere”, spettacolo di mimo.
  • 31 dicembre ore 22:00“Capodanno in Musica al Teatro dell’Iride”, con Alessandro Calamai, Selene Fiaschi, Antonella Grumelli (canto) e Daniele Biagini
  • 1 gennaio ore 21:00Cantiere Opera Buffa in “La Serva Padrona”, Opera di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Alessandro Calamai per la regia di Jean Menigault.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!