Sant’Elpidio a Mare, via libera agli interventi riguardanti Palazzo Gherardini
L'edificio ospiterà sette alloggi sociali

Abbiamo approvato in Giunta un progetto per il miglioramento sismico e riqualificazione energetica del Palazzo Gherardini, in Centro Storico. Si tratta di un atto che permette di dare corso ad un altro dei punti inseriti nel nostro programma elettorale: quello dell’housing sociale.
Il progetto prevede la realizzazione di sette alloggi sociali prevalentemente rivolti a giovani e giovani coppie residenti con il duplice scopo di aumentare la popolazione all’interno del centro storico e offrire una possibilità di vita autonoma per i giovani ad un prezzo calmierato.
Le metrature degli alloggi andranno da circa 30 mq a 70 mq circa dell’appartamento più grande. Tre alloggi saranno al piano terra e quattro al piano primo. La funzione di “housing sociale” prevede che alcuni locali vengano lasciati per un uso comune fra i residenti. Alcuni di essi potenzialmente potrebbero anche essere utilizzate come sale conferenze, sale laboratori etc: pensiamo, in particolare, ai due locali più grandi che possono essere anche messi a disposizione della cittadinanza, delle associazioni per iniziative di carattere aggregativo che possano ulteriormente valorizzare il Centro Storico e offrire momenti di condivisione.
Gli alloggi saranno dotati di un elevato comfort termico, e seppur essi siano all’interno di un palazzo storico, potranno godere dei benefici dell’impianto a pavimento, così come di tutti gli impianti meccanici e idrosanitari che verranno realizzati dal nuovo, anche per ottemperare a tutte le normative di settore.
Il Sindaco
Alessio Pignotti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!